10.5 C
Castellammare di Stabia

Dalla maturità con 100 all’assolo della vita: il racconto di una giovane talento tra scuola, musica e sogni

LEGGI ANCHE

C’è chi conclude il percorso scolastico con una stretta di mano e chi lo fa lasciando un’impronta luminosa. È il caso di una giovane studentessa dell’ITC XXIV Maggio Paritario di Taormina, Anna La Croce, che ha appena conquistato il massimo dei voti alla maturità, un traguardo che lei stessa descrive come “un risultato che custodirò per sempre nel cuore”.

La sua voce, mentre racconta, è carica di gratitudine, consapevolezza e determinazione. Non parla solo di studio, ma di passione, costanza, e amore per la conoscenza.

“Non ho mai studiato solo per dovere,” racconta, “ho cercato di dare un senso a ogni argomento, anche quelli più difficili. Non c’è un vero segreto, ma ci ho messo tutto il cuore, la determinazione, e tanta organizzazione”.

Dietro il suo successo c’è un lavoro paziente, fatto di piccoli gesti quotidiani, ma anche di una scuola che ha saputo riconoscere e sostenere il suo talento.

“Un ringraziamento speciale va alla mia scuola, al preside Salvatore Loria, alla vicepreside Teresa Vallelonga e a tutti i docenti che mi hanno formata anche come persona”.
E in particolare al progetto “Artista x Passione”, che le ha permesso di coltivare il suo percorso artistico senza doverlo sacrificare sull’altare della performance scolastica.

Come ogni viaggio vero, anche il suo è stato fatto di salite e momenti bui.

“Ci sono stati giorni in cui tutto sembrava più grande di me”, confessa. “Ma ho imparato a fermarmi, respirare e ricordarmi il perché. Ho trovato forza nella musica, nelle persone che mi vogliono bene, ma soprattutto in quella parte di me che ha sempre creduto nei sogni”.

E proprio la musica è l’altro grande filo rosso della sua storia. Frequenta il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, dove ha mantenuto una media eccellente. A ottobre l’aspetta un altro traguardo: la laurea triennale.

“Spero sia un momento gratificante e meritato”, dice con emozione. “Vorrei trasformare la mia più grande passione in un vero lavoro. Sogno di crescere artisticamente e personalmente, e affrontare ogni sfida con coraggio”.

La sua è una melodia fatta di studio, emozioni e palco. Una giovane che non ha solo chiuso un ciclo scolastico, ma aperto con maturità il suo assolo più importante: quello della vita.

“Porto con me ogni sacrificio, ogni nota, ogni pagina studiata. Questo è solo l’inizio.”

Mariella Musso 

[wpse_comment_form]

Al Bookstore Mondadori di Castellammare la scrittrice Vincenza Alfano col suo ultimo romanzo “Le Sibille”

“Le Sibille” di Vincenza Alfano: un romanzo per riflettere sul difficile cammino dell’emancipazione femminile.

Ti potrebbe interessare