(Adnkronos) – Il virus informatico più pericoloso adesso arriva su Whatsapp: basta aprire un messaggino e il proprio cellulare viene infettato.Come?
Sfruttando le impostazioni di base dell'app, che di default scarica automaticamente i file ricevuti, compresi quelli potenzialmente pericolosi e di cui ci si rende conto solo una volta aperta la chat, dove l'allegato risulta già scaricato. Ma c'è un modo per difendersi.Ecco i passaggi da fare, per non sbagliare, passo dopo passo.
Per chi ha un iPhone basta aprire Whatsapp e premere in basso a destra, dove c'è l'ingranaggio delle impostazioni: dal menù selezionare "Spazio e dati" e da lì, alla voce "download automatico media", selezionare per tutte le tipologie di file (foto, audio, video, documenti) la dicitura "Mai".Una volta per ogni voce, e quindi quattro "mai".
Per chi ha invece uno smartphone Android, si parte dalla schermata iniziale di Whatsapp e si preme sui tre puntini che si trovano nella parte destra in alto del display: da qui si va alle impostazioni e si scorre fino a "Archiviazione e dati".
Successivamente, nel sottomenù "Download automatico dei media", vanno tolte tutte le spunte per ogni media, sia per l'opzione "rete mobile" sia per Wi-Fi.Così, ogni volta dovremo selezionare cosa scaricare, ma al contempo i nostri telefoni saranno più al sicuro. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)





