21 C
Castellammare di Stabia

West Nile, primo morto in Italia del 2024. Sette nuovi casi in una settimana

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) –
Sette nuovi casi di virus West Nile in una settimana, che portano a 13 il bilancio complessivo di quest'anno, con la prima morte segnalata.E' quanto emerge dall'ultimo bollettino dell'Istituto superiore di sanità.  Sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv) – informa l'Iss – sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024.

Dall'inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 13 casi confermati di infezione nell'uomo (erano 6 nel precedente bollettino).Di questi, 7 si sono manifestati nella forma neuroinvasiva (4 in Emilia Romagna, 1 in Friuli Venezia Giulia, 1 Puglia e 1 caso importato dagli Stati Uniti), 4 sono casi asintomatici identificati in donatori di sangue (4 in Emilia Romagna) e 2 casi di febbre, entrambi importati (1 dall'Oman e 1 dal Marocco).

Tra i casi confermati è stato notificato un decesso.  Il primo caso umano autoctono di infezione da Wnv della stagione è stato segnalato dall'Emilia Romagna il 26 giugno nella provincia di Modena.Salgono a 17 le province con dimostrata circolazione di Wnv, in 6 regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia.

Nello stesso periodo non sono stati segnalati casi di Usutu virus. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guido Pagliuca a breve prolungherà il contratto: Juve Stabia sempre più solida!

Il tecnico prolungherà il contratto fino al 2026, confermando un binomio vincente con la Juve Stabia creato lo scorso anno con sommo piacere di tutti i tifosi
Pubblicita

Ti potrebbe interessare