29.2 C
Castellammare di Stabia

Sinner trionfa a Shanghai, Djokovic battuto in finale

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) –
Jannik Sinner batte Novak Djokovic in finale e vince l'Atp Masters 1000 di Shanghai.L'azzurro, numero 1 del mondo, oggi si impone per 7-6 (7-4), 6-3 in 1h37' conquistando il settimo titolo dell'anno e il 17esimo della carriera.

Il 23enne altoatesino, al primo successo a Shanghai, si aggiudica la quarta sfida in 8 confronti diretti con il 37enne serbo, che deve ancora vincere un torneo nel 2024 e manca l'appuntamento con il 100esimo titolo della sua straordinaria carriera. Sinner continua ad aggiornare il suo curriculum da record: terzo titolo Masters 1000 dell'anno, secondo consecutivo dopo quello vinto a Cincinnati ad agosto: impresa mai riuscita a un giocatore così giovane.   Il primo set scivola via all'insegna del dominio del servizio.Chi si presenta alla battuta non concede più di 2 punti all'avversario: nessuna traccia di palle break, nessun vero momento critico.

Al massimo, si deve rimediare allo 0-30 iniziale come capita a Sinner nel corso del decimo game.L'epilogo al tie-break è inevitabile e nel momento chiave l'azzurro cambia decisamente marcia.

Il numero 1 del mondo scappa sul 4-0, resiste al ritorno del serbo (5-3, 6-4) e chiude con lo score di 7-4 prendendosi il primo parziale in 56' grazie anche a 6 ace.
 Il copione comincia a cambiare in avvio di secondo set.Djokovic è costretto ai vantaggi nel suo primo game di servizio e poi, sotto 1-2, concede le prime 2 palle break dell'incontro.

Il serbo annulla la prima con un ace ma si arrende sulla seconda: Sinner strappa e allunga 3-1.Djokovic cerca di rimanere agganciato al match ma l'azzurro è sostanzialmente ingiocabile sul proprio servizio (5-2).

Il numero 1 del mondo chiude 6-3: trionfa a Shanghai e prosegue nella sua stagione strepitosa.  "Novak non ha debolezze, devi solo riuscire a sfruttare le pochissime occasioni che può darti nel corso della partita.E in altre fasi della partita devi solo cercare di crederci.

Djokovic è una leggenda del nostro sport, solo felice di questa vittoria", ha detto Sinner dopo il trionfo. "E' stata una finale dura, battere Novak è una delle più grandi sfide che abbiamo nel nostro sport.Sono molto felice di come ho gestito la situazione".   "Semplicemente (si fa per dire) … Sinner!

Semplicemente, grazie!!".E' il post su X del ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicita


Napoli, l’elenco dei convocati di Conte per il ritiro di Dimaro

La stagione 2025/26 del Napoli è pronta a iniziare.I campioni d'Italia si sono radunati quest'oggi, giovedì 17 luglio, a Dimaro per l'inizio del ritiro...

Ti potrebbe interessare