Salute, Eudf: “Educare cittadini a non considerare negativamente paziente diabetico”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – "I cittadini dovrebbero essere educati a non considerare negativamente il paziente diabetico, ma a comprendere le motivazioni del perché c’è questa patologia".Così all'Adnkronos Salute Angelo Avogaro, coordinatore dello European Diabetes Forum Italia (Eudf), intervenuto oggi a Roma durante la presentazione della nuova survey internazionale dedicata ai pregiudizi legati al diabete e realizzata su incarico di Abbott.  Tra le altre cose, risulta fondamentale il supporto che viene dato ai pazienti, infatti per il 70% delle persone con diabete il sostegno da parte degli altri può aumentare significativamente la loro motivazione a gestire la patologia. "Sicuramente bisogna dedicare molto più tempo al paziente affetto da malattia cronica, in tal caso il diabete – sottolinea Avogaro – Ovviamente il diabete non è colpa del paziente.

Il diabete è una patologia che è motivata da moltissime cause, come il disadattamento ambientale o familiare, e quindi c'è bisogno di una narrazione completa per capire le vere cause di questa patologia".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia e il caos societario. Gli amministratori giudiziari fanno scudo: “Siamo noi l’unico riferimento”

Mentre Francesco Agnello annuncia il passaggio delle quote, gli amministratori richiamano tutti all'ordine: priorità alla trasparenza e alla difesa della tifoseria gialloblù

Ti potrebbe interessare