(
Adnkronos) – “Un consiglio alla Meloni sul referendum da un esperto della materia.Se Giorgia Meloni perderà il referendum costituzionale dovrà andare a casa.
Comunque”.Lo scrive su X il leader di Iv ed ex premier Matteo Renzi. “Lei sembra confusa.
Ieri dice: o la va o la spacca.Oggi dice: se perdo non mi dimetto, chissenefrega.
Non è così, cara Presidente”, rimarca Renzi. “I Referendum su progetti proposti dal Governo portano comunque alle dimissioni del primo ministro, in tutto il mondo.Che il premier voglia o no”, osserva Renzi, che aggiunge: “Anche David Cameron nel 2016 disse che non si sarebbe dimesso in caso di sconfitta ma fu costretto a lasciare Downing Street appena furono ufficiali i dati della Brexit.
Il mio consiglio alla Meloni è semplice: anziché preoccuparsi per la sconfitta, preoccupati di cambiare la riforma Casellati.Così non funziona.
Non va”. Se Meloni “insiste su questa riforma che non sta in piedi e va al referendum, lo perde.E se lo perde – dice ancora Renzi – va a casa.
Potrà andare a casa come ha fatto Renzi o potrà andare a casa come ha fatto Cameron.Ma comunque andrà a casa.
Perché quando un Governo perde un referendum, diventa una sfiducia politica del Paese al Governo.E politicamente parlando non basta avere la fiducia del Parlamento”.
Riprendendo le parole di Meloni, il leader di Italia Viva conclude: “O la va o la spacca?La spacca, Giorgia, la spacca”. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lascia un commento