12.5 C
Castellammare di Stabia

Migranti, recuperati in mare a Lampedusa tre corpi: due sono bambini

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – Due bambini e un'altra persona sono morti in mare durante una traversata.A portare i corpi a Lampedusa, insieme agli altri migranti soccorsi, la ong Resqship a bordo dell'imbarcazione Nadir.

I migranti erano a bordo di un gommone non manovrabile a sud di Lampedusa.Quando i soccorritori sono arrivati i due neonati erano già morti insieme a un'altra persona, che è morta nonostante gli sforzi di rianimazione.

Alcuni dei sopravvissuti sono rimasti gravemente feriti.Due neonati e due adulti sono stati successivamente evacuati per motivi sanitari dalla Guardia Costiera italiana.

Dopo ore di cure a bordo, il Nadir ha trasportato i sopravvissuti sani e salvi a Lampedusa.  ''Intorno alle 13 del 10 maggio – si legge nella nota della ong – l'equipaggio del Nadir, gestito dall'associazione tedesca Resqship, ha ricevuto un messaggio radio da un aereo Frontex su un'imbarcazione in difficoltà nella zona di ricerca e soccorso (Sar) maltese.A bordo c'erano 62 persone, tra cui 17 donne, due neonati e quattro bambini piccoli.

Il gommone era partito da Zawiyah (Libia) tre giorni prima.A causa di un guasto al motore due giorni prima, le persone erano esposte al vento e alle intemperie''. "Quando abbiamo iniziato il salvataggio, ci sono stati consegnati due corpi senza vita di neonati di 3 e 4 anni – racconta Rania, un paramedico a bordo del Nadir – Erano morti il ​​giorno prima, probabilmente di sete".

Secondo i sopravvissuti, una persona era già caduta in acqua ed era annegata il giorno prima.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare