(Adnkronos) – “La sicurezza non è un costo per le aziende, ma un investimento; la precondizione per lo sviluppo e il benessere collettivo.Finalmente tutti abbiamo acquisito consapevolezza del valore di questo concetto.
L’ordine e la sicurezza pubblica sono compito dello Stato, su questo non ci sono dubbi.Ma oggi esiste una visione moderna della sicurezza, che si traduce in modelli organizzativi in cui le istituzioni possono – e devono – inserirsi in un sistema di relazioni positive, attraverso partenariati e visioni condivise tra pubblico e privato.
La sicurezza si intraprende attraverso l’amore per la legalità.Tempo fa la presenza delle forze armate suscitava timore; oggi invece vengono cercate, considerate un elemento di rassicurazione.
Finalmente, e lo dico anche da poliziotto, i cittadini amano le uniformi — tutte le uniformi.E la legalità passa anche attraverso l’attraversamento delle strisce pedonali.
Perché se non ci innamoriamo della legalità nei piccoli comportamenti di tutti i giorni, allora il salto culturale e strutturale non lo facciamo”.Così Roberto Massucci Questore di Roma in occasione dell’evento Nazione Sicura 2025, promosso da Remind e svoltosi a Palazzo Ferrajoli, a Roma. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)





