(Adnkronos) –
Marzo 2025 è stato il secondo marzo più caldo a livello globale, con una temperatura media di 14,06°C, 0,65°C in più rispetto alla media 1991-2020 e 1,60°C in più rispetto al livello preindustriale per marzo.Per il continente europeo è stato il mese di marzo più caldo con una temperatura media di 6,03°C, 2,41 °C in più rispetto alla media di marzo del periodo 1991-2020.
Eā quanto rileva il Copernicus Climate Change Service (C3S), implementato dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con finanziamenti dell'Ue. Ā A livello globale, marzo 2025 ĆØ stato il 20esimo mese degli ultimi 21 in cui la temperatura media ĆØ stata superiore di oltre 1,5°C rispetto al livello preindustriale.Inoltre, il periodo di 12 mesi – da aprile 2024 a marzo 2025 – ĆØ stato di 0,71°C superiore alla media 1991-2020 e di 1,59°C superiore al livello preindustriale. Ā Secondo Samantha Burgess, Strategic Lead for Climate presso Ecmwf, "marzo 2025 ĆØ stato il marzo più caldo per l'Europa, evidenziando ancora una volta come le temperature continuino a battere i record. Ć stato anche un mese con estremi di precipitazioni contrastanti in tutta Europa, con molte aree che hanno vissuto il loro marzo più secco mai registrato e altre il loro marzo più umido negli ultimi 47 anni". Ā Sempre il mese scorso, il ghiaccio marino artico ha raggiunto la sua estensione mensile più bassa per il mese nei 47 anni di dati satellitari, il 6% al di sotto della media.
Questo dato segna il quarto mese consecutivo in cui l'estensione del ghiaccio marino ha stabilito un record minimo per il periodo dell'anno.PoichĆ© il ghiaccio marino artico ha raggiunto anche la sua massima estensione annuale a marzo, il mese ha segnato il massimo annuale più basso mai registrato per la regione. Ā Il ghiaccio marino antartico ha registrato la sua quarta estensione mensile più bassa per il mese di marzo, il 24% al di sotto della media.Ā —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)




