(
Adnkronos) – “Torna il fascismo?Quando si è disperatamente alla ricerca di argomenti per delegittimare l’avversario si arriva a dire anche questo… ma è una cosa che fa ridere e fa ridere anche chi la dice perché sa che non è vero”.
Così Gianfranco Fini alla presentazione del libro ‘Il terzino e il Duce’ di Alessandro Fulloni con il direttore dell’Adnkronos, Davide Desario. “Il centrosinistra?Ci si può anche mettere tutti insieme contro le destre – continua l'ex presidente della Camera e ministro – ma poi si dura poco.
Serve un progetto.Il centrosinistra non ha trovato il modo di stare in campo né l’allenatore. È un problema di contenuti”. “Antisemitismo?
Oggi c’è l’antisemitismo.Ha una matrice nazi fascista?
In minima parte. È alimentato da Santa Romana Chiesa?No. È alimentato da chi, anche in buona fede, ritiene che Israele sia la causa non solo di quello che sta accadendo a Gaza ma anche dell’impossibilità di tradurre in fatti la soluzione dei ‘due popoli, due stati’”, continua.
Ma i massacri, sottolinea Fini, “sono sempre conseguenza delle guerre, una guerra che per Israele è integralmente di difesa”. "La reazione degli italiani alle leggi razziali?C’è stata una reazione?
La domanda forse è questa.Non si aveva la più pallida idea di cosa significasse realmente.
Non c’era la libertà di stampa”, continua l'ex An. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lascia un commento