(
Adnkronos) – In testa alle elezioni europee, secondo i primi exit poll, in Germania ci sarebbe il partito conservatore Cdu-Csu con il 29,5% dei voti.Secondo gli exit poll diffusi dal canale tedesco Ard, al secondo posto ci sarebbe il partito di estrema destra Afd con il 16,5% e al terzo posto l’Spd del cancelliere tedesco Olaf Scholz con il 14%.
I Verdi si attesterebbero al 12%. Secondo stime diffuse poco fa dal Parlamento Europeo a Bruxelles, basate su exit poll, in Germania il Ppe (Cdu/Csu) avrebbe conquistato 30 seggi nell’Aula, i Verdi 16, l’S&D (Spd) 14, la Sinistra (Die Linke) 4, Renew Europe (Fdp e Freie Waehler) 8.I Non Iscritti avrebbero 19 seggi: la categoria comprende Afd, recentemente espulsa dal gruppo Id.
Altri partiti (neoeletti senza appartenenza ad un gruppo politico né ai Non Iscritti, come il Bsw), avrebbero i rimanenti 5 seggi.La Germania avrà 96 seggi nel prossimo Emiciclo.
Per i primi dati ‘veri’, non basati su sondaggi, bisognerà attendere la chiusura delle urne in Italia, alle 23. Il co-leader Afd Tino Chrupalla ha definito “storico” il risultato del suo partito: “Abbiamo ottenuto un risultato super e credo che nel corso della serata salirà ancora di più”.Anche la co-leader Alice Weidel ha parlato di un “super risultato”. Pochi mesi fa, il partito aveva ottenuto sondaggi superiori al 20%.
Ma i consensi dell’Afd sono diminuiti in modo significativo dopo le grandi manifestazioni di gennaio e febbraio, in seguito alla notizia di una riunione segreta della destra a Potsdam.L’incontro era incentrato sulla cosiddetta remigrazione.
Anche i recenti scandali che hanno coinvolto i principali candidati dell’Afd all’Ue, Maximilian Krah e Petr Bystron, che sarebbero legati alla Russia e nel caso di Krah anche alla Cina hanno avuto delle ripercussioni negative. Dopo i primi exit poll i socialdemocratici tedeschi (Spd) si preparano a un “risultato molto amaro” nelle elezioni europee.Ad affermarlo è stato il segretario generale del Spd, Kevin Kühnert, parlando con l’emittente pubblica tedesca Ard. “È una dura sconfitta per noi”, ha sottolineato Kühnert. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lascia un commento