17.8 C
Castellammare di Stabia

Biden ritira la candidatura: “Stop nell’interesse degli Stati Uniti”

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, annuncia ufficialmente il ritiro della candidatura per le elezioni in programma il 5 novembre 2024.Il presidente comunica la decisione con una lettera diffusa dal proprio profilo X: "È stato il più grande onore della mia vita servire come vostro Presidente.

E sebbene fosse mia intenzione ottenere la rielezione, credo – scrive – che sia nel miglior interesse del mio partito e del Paese che io mi ritiri e mi concentri esclusivamente sull’adempimento dei miei doveri di Presidente per il resto del mio mandato".  Biden, attualmente in isolamento per covid, cede sotto il pressing di un numero crescente di esponenti del partito democratico.Il passo indietro viene formalizzato a poco meno di un mese dal disastroso confronto televisivo con Donald Trump andato in onda il 27 giugno sulla Cnn.

Biden è stato protagonista di una prestazione estremamente negativa, che ha innescato dubbi e domande sulle capacità fisiche e cognitive del presidente.Le successive apparizioni pubbliche, compresa una conferenza successiva al vertice Nato a Washington, non hanno consentito a Biden di recuperare la fiducia dell'universo dem e dei finanziatori: oggi, la resa. "Miei cari concittadini americani".

Inizia così la lettera di Biden nella quale il presidente uscente annuncia lo stop alla corsa per la Casa Bianca. "Permettetemi – scrive – di esprimere il mio sincero apprezzamento al popolo americano per la fede e la fiducia che avete riposto in me.Oggi credo quello che ho sempre creduto: che non c'è niente che l'America non possa fare, quando lo facciamo insieme.

Dobbiamo solo ricordare che noi siamo gli Stati Uniti d’America". Il presidente esprime quindi "la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno lavorato così duramente per vedermi rieletto.Voglio ringraziare il Vicepresidente Kamala Harris per essere stato un partner straordinario in tutto questo lavoro". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lucia Anselmi: Lo Spezia quest’anno ha ritrovato serenità ma occhio alla neopromossa Juve Stabia

La giornalista Lucia Anselmi analizza il momento d'oro dello Spezia e anticipa la sfida contro la Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare