12.5 C
Castellammare di Stabia

1 maggio, Maresca: “Crisi anche di valori, lavoro baluardo dignità e responsabilità”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – “È un momento di profonda riflessione: stiamo affrontando, e dobbiamo accettarlo con consapevolezza e responsabilità, una grande crisi.Non solo economica e sociale, ma forse anche di valori.

E proprio dai valori dobbiamo ripartire: il lavoro è uno dei baluardi della dignità umana e della responsabilità.Non si tratta solo di questione salariale, ma anche di dignità nei luoghi di lavoro.

Il lavoro deve tornare ad essere un diritto garantito, stabile, sicuro e ben retribuito”.Lo ha dichiarato Catello Maresca, magistrato e già candidato sindaco di Napoli, a margine della Giornata del Lavoro promossa dalla Confsal nel capoluogo partenopeo. Maresca ha evidenziato la necessità di una “visione strategica per il Sud e per Napoli, dove troppo spesso il lavoro manca o non è tutelato”, sottolineando inoltre l’urgenza di “rafforzare la cultura della legalità anche in ambito lavorativo, come leva di sviluppo e giustizia sociale”. “Spesso – ha aggiunto – la mancanza di lavoro diventa un alibi per molti giovani, che si disimpegnano dalla scuola o da percorsi professionali. È un dato critico che dobbiamo riconoscere, ma che non può giustificare certe scelte sbagliate.

Dobbiamo insistere affinché ci siano opportunità reali per tutti e togliere ai giovani più superficiali l’alibi che li spinge verso strade alternative e pericolose.Il lavoro vero dà soddisfazione, dignità alla persona prima ancora che al lavoratore". —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare