I nazionali del Napoli in giro per il mondo

Il campionato è fermo e Castel Volturno si è svuotato. Sono dodici gli azzurri convocati dalle varie nazionali, come stanno andando nei loro impegni?

LEGGI ANCHE

Il campionato è fermo prima del rush finale per lasciare spazio alle Nazionali per giocarsi le proprie chance di qualificazioni per i vari tornei internazionali.

Diamo uno sguardo alle prestazioni degli azzurri che hanno lasciato Castel Volturno per difendere i colori dei propri paesi. Com’è andato il primo impegno?

Chi è rimasto in Europa

Due calciatori del Napoli hanno confermato l’azzurro partendo con l’Italia, ma solo uno è stato impiegato dal C.T. Mancini nella sfida contro l’Irlanda del Nord. Lorenzo Insigne è il numero 10 della Nazionale ed è entrato nel tabellino grazie all’assist servito all’amico dei tempi del Pescara, Ciro Immobile. Di Lorenzo non è stato impiegato nella sfida del “Tardini” ma potrebbe trovare spazio nella prossima partita, quella con la Bulgaria a Sofia. Intanto primi tre punti e girone di Qualificazione per il Mondiale Qatar 2022 iniziato al meglio.

C’è chi invece ha già archiviato il primo incontro e si prepara ad affrontare la seconda sfida nel giro di pochi giorni. Parliamo del Belgio di Dries Mertens che ha battuto il Galles con un netto 3-1 e, per la seconda giornata, affronterà la Repubblica Ceca con la quale divide il primato nel gruppo E. Il folletto belga ha conquistato il rigore che ha permesso ai suoi di chiudere definitivamente i giochi con la nazionale di Gareth Bale.

Arretriamo leggermente la posizione e troviamo Eljif Elmas con la sua Macedonia del Nord. Esordio amaro per il trequartista che, lasciato in campo per tutti i 90 minuti, non ha potuto evitare la sconfitta della sua Nazionale contro la Romania dell’ex Chiriches.

C’è invece chi può festeggiare a metà come Piotr Zielinski. Felice per l’assist che vale il momentaneo 2-2 contro l’Ungheria ma non per il risultato finale che si ferma a sorpresa sul 3-3. Girone complicato per via della presenza dell’Inghilterra di Southgate.

Nel gruppo I, lo stesso della Polonia, c’è anche l’Albania di Elseid Hysaj che festeggia la vittoria di misura sull’Andorra. Basta un solo gol alla selezione allenata da Edy Reja ed imbottita di calciatori provenienti dalla Serie A tra cui Kumbulla e Djimsiti.

Altro pari, ancor più clamoroso, per Fabian Ruiz e la Roja che impatta 1-1 a Granada contro la Grecia. Zero minuti per l’ex Betis che assiste dalla panchina al gol di Morata e poi al pari di Bakasetas da rigore.

Chi è volato in Africa

Sia Koulibaly che Osimhen, impegnati nelle Qualificazioni per la prossima Coppa d’Africa che si terrà a gennaio 2022 in Camerun, sono scesi in campo nel pomeriggio. Il difensore senegalese ha affrontato il Congo, in una sfida che vede prima contro seconda. Il risultato finale di 0-0 permette al napoletano di conservare la testa del girone.
Per quanto riguarda l’attaccante ex Lille sarà impegnato domani pomeriggio con la sua Nigeria contro il Benin. Anche in questo caso si tratta di uno scontro tra le prime due del raggruppamento.

Chi è impegnato in amichevole

Se la pausa è giustificata dagli impellenti impegni delle Nazionali per le qualificazioni ai tornei continentali, non godono della stessa motivazione gli impegni del Messico. Infatti Lozano è volato a Cardiff non per impegni ufficiali bensì per disputare alcune amichevoli con El Tricolor. La prima sarà contro i padroni di casa del Galles, la seconda sarà martedì contro la Costa Rica.

I problemi al rientro

Tre impegni condensati in pochi giorni non sono certamente il sinonimo di riposo per i calciatori. I lunghi viaggi e il rientro last minute a poche ore dell’impegno in campionato con il Crotone daranno non pochi problemi a mister Gattuso e al suo staff che avranno pochissimo tempo per preparare il match contro i Pitagorici. Una ulteriore variabile, o seccatura, che bisogna fronteggiare in una stagione già anomala.

“I nazionali del Napoli in giro per il mondo” A cura di Raffaele Galasso

Juve Stabia, domani parte la prevendita dei biglietti per il Messina

Juve Stabia, da domani in vendita i biglietti per il match con l'ACR Messina valevole per la 34esima giornata di Lega Pro Girone C
Pubblicita

Ti potrebbe interessare