A
Lens va in scena Croazia vs Portogallo, la terza gara di oggi valida per gli ottavi di Euro2016. La vincente di questo match se la vedrà con la Polonia che insieme al Galles è già qualificata ai quarti:
Sabato 25 giugno
Gara 1: Svizzera vs Polonia (ore 15.00, Stade Guichard, St-Etienne) Ai rigori: 5-6 (1-1) (4-5)
Gara 3: Galles vs Irlanda del Nord (18.00, Parc des princes, Parigi) 1-0
Gara 2: Croazia vs Portogallo (ore 21.00, Stade Bollaert-Delelis, Lens)
Quarti di finale EURO 2016
1: Polonia – Vincitrice Gara 2 (21.00, 30 giugno, Marsiglia)
2: Galles – Vincitrice Gara 4 (21.00, 1 luglio, Lille)
A dirigere la garà sarà lo spagnolo Carlo Velasco Carballo.
LA DIRETTA TESTUALE delle azioni più importanti (aggiornamento automatico ogni 20″) ed il TABELLINO dell’incontro:
Croazia vs Portogallo 0-1 – Dopo 117 minuti di gioco “morto”, Croazia e Portogallo danno vita a un finale incredibile che vede festeggiare i lusitani grazie al goal di Quaresma. Pochi secondi dopo arriva anche il palo di Perisic.
33′ – FINE! Il Portogallo riesce a sbloccare il risultato grazie a Ricardo Quaresma che, con il suo gol, decide l’ottavo di finale contro la Croazia a tre minuti dai calci di rigore.
Tempo finito: 3′ di recupero
SPIGOLATURA: l’azione del gol – Ripartenza di Renato Sanches che porta palla e smarca Nani: palla svirgolata che arriva a Ronaldo. Tiro di CR7 parato da Subasic e appoggiato in porta di testa da un Quaresma liberissimo! PORTOGALLO IN VANTAGGIO AL 3′ dal termine dei supplementari!
27′ – Proprio quando si comincia a sentire odore di ricorso ai rigori come per la prima partita della giornata ecco che arriva la rete di Quaresma: Croazia – Portogallo 0-1.
23′ – ANCORA OCCASIONE CROAZIA: uscita errata di Rui Patricio e Vida si trova tutto solo per la battuta di testa: palla alta ed ancora nulla di fatto!
20′ – Sostituzione CROAZIA: esce Rakitic, entra Marko Pjaca.
16′ – Nonostante gli evidenti problemi fisici rimane in campo Corluka.
INIZIA il SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE e nonostante gli evidenti problemi fisici Corluka rimane in campo.
FINISCE IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE: ancora 0-0
15′ – Corluka ancora in campo ma fermo: non riesce a camminare ma non vuole uscire. Situazione abbastanza ridicola.
13′ – Corluka a terra per un problema alla coscia.
12′ – La partita continua a ricalcare quella dei tempi regolamentari con in più la fatica che comincia a farsi sentire
7′ – OCCASIONE CROAZIA! Kalinic pericoloso, si invola verso l’area avversaria e lascia partire il destro che però non trova lo specchio della porta.
1′ – Nel 1° extra-time la Croazia attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
22:56 – INIZIA IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
Fine del tempo regolamentare. L’arbitro fischia la fine dei 90 minuti: 0-0, si va ai supplementari dopo una partita non propriamente spettacolare. Squadre stanche quelle viste in campo finora.
94′ – Rakitic batte e respinge di testa Cristiano Ronaldo.
93′ – La partita finisce con un ultimo calcio d’angolo assegnato ai Croati
90′ – FINITO il tempo regolamentare: 3 minuti di recupero
89′ – Anche La CROAZIA comincia a prepararsi per i supplementari ed effetua la sua sostituzione: esce Mandzukic, entra Kalinic.
88′ – Il PORTOGALLO comincia a prepararsi per i supplementari ed effetua una sostituzione: esce João Mário, entra Quaresma.
84′ – Tiziano Ronaldo continua a non giocare e la partita va avanti con ritmi lenti condita dalla poca precisione in fase di finalizzazione.
83′ – Mario Mandzukic a terra: brutta caduta per l’attaccante croato nella discesa da un colpo di testa.
SPIGOLATURA – Anche questa partita sembra avviarsi ai supplementari e, dopo Gara 1: Svizzera vs Polonia (ore 15.00, Stade Guichard, St-Etienne) Ai rigori: 5-6 (1-1) (4-5), sarebbe la seconda della giornata
78′ – Cartellino giallo per William Carvalho: primo ammonito del match.
70′ – La partita sembra animarsi e diventare abbastanza aggressiva da parte delle due squadre. Nessuno tira indietro la gamba nei contrasti ma ….. si arriva al 74′ e la partita si blocca nuovamente: non ci sono chiare occasioni da rete e soprattutto non ci sono ancora stati tiri nello specchio.
67′ – RONALDO! Gran palla di Fontes a cercare RONALDO che si esibisce in uno stop elegante di petto ma poi, a due passi dalla porta, controlla male e si fa recuperare da Vida
62′ – E’ nuovamente il turno della CROAZIA ad avere un’occasione da gol! Srna mette in area un cross teso e preciso: Vida stacca bene di testa e manca la porta per un soffio! Croazia vicinissima al vantaggio.
SPIGOLATURA – Raphael Guerreiro si sta dimostrando tra i miglior terzini del torneo. Il portoghese è stato acquistato poche settimane fa dal Borussia Dortmund.
L’inizio del 2° tempo parte in fotocopia del primo ma a parti invertite: ora è il Portogallo che prova a condurre il gioco.
45′ + 2′ Si chiude il primo tempo di Croazia – Portogallo. Lo 0-0 è la diretta conseguenza di una partita più tattica che spettacolare che solo a tratti ha dato speranza di vitalità
43′ – Anche Nani prova a dar spettacolo e tenta di servire se stesso con un gioco di palla fantastico ma poi ….. non arriva sul pallone per pochissimo e tutto finisce nel nulla
38′ – Primo tempo noioso a Lens, una sola occasione da gol fino ad ora capitata sui piedi di Perisicche che apre il gioco con una palla fantastica, Strinic mette in area ma la Croazia non riesce ad approfittarne.
32′ – Altra falsa speranza: azione veloce dei portoghesi nella trequarti avversaria, ma Nani sbaglia l’ultimo passaggio a i Guerrero e la difesa di casa riesce a rimediare.
25′ – Dopo quell’accenno di riscossa tutto torna sul “tranquillo” e, dopo 25 minuti, la partita continua ad essere bloccata: zero tiri in porta e zero occasioni da gol nonostante l’ OCCASIONE per il PORTOGALLO che, con Pepe tutto solo e a pochi passi dall’area avversaria, colpisce di testa ma non inquadra la porta: palla alta sopra la traversa.
19′ – Il Portogallo sembra aver deciso di iniziare a giocare e parte con la sua ragnatela di passaggi stretti. I tifosi mostrano di gradire
17′ – Il gioco continua a restare prudente e il Portogallo, rispetto alle precedenti gare, è molto più compatto e abbottonato con un centrocampo folto.
SPIGOLATURA – Nella Croazia di questa sera ci sono ben 5 ‘italiani’: Strinic, Badelj, Mandzukic, Perisic e Brozovic.
13′ – Problemi per Nani che rimane fermo a terra dopo una manata subita al volto.
8′ – Gara nel complesso molto tattica, Nessuna delle due squadre sembra voler osare e quindi ancora nessun tiro verso la porta da parte delle due formazioni
21:00 – INIZIATA Carballo ha fischiato l’inizio di CROAZIA – PORTOGALLO. Nel 1° tempo la Croazia attacca da sinistra verso destra rispetto alla visuale della tribuna stampa.
IL TABELLINO
CROAZIA (4-2-3-1): 23 Subasic; 3 Strinic, 5 Corluka, 21 Vida, 11 Srna; 19 Badelj, 10 Modric; 14 Brozovic, 7 Rakitic, 4 Perisic; 17 Mandzukic.
- In panchina: 1 Vargic, 12 Kalinic, 2 Vrsaljko, 6 Jedvaj, 13 Schildenfeld, 18 Coric, 15 Rog, 8 Kovacic, 9 Kramaric, 16 Kalinic, 20 Pjaca, 22 Cop.
- Allenatore: Cacic.
- Diffidati: Strinic, Badelj, Brozovic, Vida, Perisic, Rog, Srna, Vrsaljko.
PORTOGALLO (4-4-2): Rui Patricio; Vieirinha, Pepe, R. Carvalho, R. Guerreiro; Joao Mario, André Gomes, Renato Sanches, W. Carvalho; Cristiano Ronaldo, Nani.
- In panchina: Lopes, Eduardo, Bruno Alves, Fonte, Eliseu, Cedric,Danilo, Moutinho, Silva, Eder, Rafa Silva, Quaresma.
- Allenatore: Santos.
- Diffidati: Pepe, Quaresma.
Arbitro: Carlos Velasco Carballo (Spagna).
Guardalinee: Roberto Alonso Fernández e Juan Carlos Yuste Jiménez (Spagna).
Arbitri di porta: Jesús Gil Manzano e Carlos del Cerro Grande (Spagna).
Quarto uomo: Viktor Kassai (Ungheria).
Arbitro di riserva: György Ring (Ungheria).