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Guerra segreta di Renzi in Libia: ma non si combatte, si insegna a sminare

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L’Italia ammette di avere forze speciali in Libia. L’effetto della presenza di truppe speciali occidentali – americane e italiane – sul terreno inizia a farsi sentire: le truppe libiche hanno preso il controllo del quartier generale dei jihadisti nella roccaforte Sirte. Ma il Paese maghrebino non è l’unico fronte che vede impegnati i nostri militari. Francesco Grignetti è stato a Mosul, Iraq, dove gli elicotteri italiani guidano le azioni di recupero dei piloti alleati colpiti dai jihadisti. E’ quanto emerge dall’articolo di Francesca Schianchi pubblicato oggi su la Stampa e che proponiamo alla vostra attenzione.

Istruttori e missioni d’intelligence, la prima guerra segreta di Renzi FRANCESCA SCHIANCHI

Le nostre forze speciali addestrano i miliziani anti-Isis e cercano i terroristi. L’intervento richiesto da Sarraj. E Roma si prepara a riaprire l’ambasciata

Senza clamori e grazie ai nuovi poteri approvati dal Parlamento, il premier Matteo Renzi ha autorizzato per la prima volta una missione di forze speciali in zona di guerra. Lo ha fatto in Libia, come conferma un documento rivelato dall’Huffington Post e ricevuto di recente dal Copasir, il Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti. I protagonisti della missione sono uomini del Reggimento «Col Moschin», del gruppo operativo incursori del Comsubin, del gruppo intervento speciale dei carabinieri e incursori dell’aeronautica militare. Sono arrivati sul terreno per affiancare forze speciali americane di stanza a Tripoli e Misurata in missioni di addestramento di milizie locali impegnate a combattere i jihadisti dello Stato Islamico (Isis) di Abu Bakr al-Baghdadi. L’intervento è stato autorizzato da Renzi su esplicita richiesta del governo libico di Fayez Al Sarraj e a confermare il consolidamento dei rapporti bilaterali è arrivata, ieri sera, la decisione del Consiglio dei ministri di compiere un passo importante verso la riapertura della nostra ambasciata a Tripoli nominando alla sua guida Giuseppe Perrone, attuale vicedirettore degli Affari Politici alla Farnesina.

Sono alcune decine i militari italiani partiti con il compito di fare da istruttori alle milizie libiche di Sarraj e delle tribù di Misurata, addestrandole alle operazioni di sminamento e a difendersi dai cecchini dell’Isis, attraverso l’uso di strumenti di precisione come i binocoli termici infrarossi. Perché sono queste – gli ordigni celati nel terreno come la mira dei tiratori – le armi più efficaci nelle mani dei jihadisti dello Stato islamico arroccati nell’area di Sirte: sono ancora 500 rispetto ai 4500 iniziali, e siccome non tutti sono stati uccisi, alle nostre truppe speciali è richiesta anche un’azione di intelligence per monitorarne gli spostamenti e scovarli sul teatro di operazioni libico. In tutto, la pattuglia di italiani è per ora di almeno quaranta unità, con gli istruttori scortati e protetti da altri soldati.

La missione italiana avviene sulla base dei nuovi poteri assegnati al presidente del Consiglio dal decreto sulle missioni all’estero approvato dalle Camere alla fine dell’anno scorso, e più precisamente all’articolo 7 bis votato tanto dalla maggioranza quanto da Forza Italia, M5S, Lega Nord e Fdi (si distinse Si), pensato per consentire al governo velocità di reazione nella risposta alle minacce dei terroristi dopo gli attentati di Parigi. Si tratta di una norma che, per ventiquattro mesi, permette al presidente del Consiglio di autorizzare missioni all’estero di forze speciali – in situazioni di crisi o di emergenza, con pericolo per la nostra sicurezza nazionale o di nostri connazionali all’estero – inserendole sotto la catena di comando dei servizi segreti. Dando quindi loro, per il tempo necessario alla missione, tutte le immunità previste per gli agenti dell’intelligence.

E di farlo dunque informando il Copasir senza dove passare attraverso un voto di Camera e Senato come invece avviene nel caso delle missioni militari sotto l’egida del ministero della Difesa. Il 10 febbraio scorso un decreto della presidenza del Consiglio in cinque articoli è stato approvato, e subito secretato, per definire le modalità di attuazione dei nuovi poteri del premier. È per questo che il governo non parla di «missione di guerra» né di «operazioni di combattimento» in Libia in maniera analoga a quanto fanno i governi alleati di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia che hanno truppe speciali all’opera sotto il comando dei rispettivi servizi di intelligence in più Paesi, in Nord Africa e Medio Oriente.

La presenza di nostre truppe speciali in Libia apre comunque nuove scenari al possibile intervento dell’Italia in zone di crisi al fine di tutelare i propri interessi nazionali, a cominciare dalla sicurezza dei connazionali. Per comprendere l’entità della svolta bisogna tornare al 2012 quando un italiano ed un britannico vennero sequestrati da un gruppo di terroristi islamici in Nigeria e l’Italia, non avendo allora le norme necessarie per inviare truppe speciali all’estero, lasciò l’iniziativa alla Gran Bretagna, le cui teste di cuoio misero a segno un blitz fallimentare che portò alla morte dei entrambi gli ostaggi.

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