10.1 C
Castellammare di Stabia

Sanremo 2018, l’ascolto dei brani delle Nuove Proposte: un Festival di alto livello

LEGGI ANCHE

Festival di Sanremo 2018: da Baglioni ad Alice Caioli, le nuove proposte del direttore artistico sono di prima classe.

Altissimo il livello delle Nuove Proposte, la categoria dei cantanti emergenti a Sanremo 2018. Questo è la sensazione che emerge ascoltando per la prima volta tutti i brani che sono volati in finale. Questi ultimi, sono stati presentati dinanzi alla commissione composta dal conduttore e direttore artistico Claudio Baglioni, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano e Geoff Westley. Inizialmente le canzoni ascoltate dalla commissione sono state 69 (compreso il vincitore di Castrocaro che ha diritto all’accesso  alla selezione per le Nuove proposte) con 62 singoli (22 donne e 40 uomini) e 7 gruppi.

In finale, per il Festival di Sanremo, sono arrivati soltanto in 6, più i due selezionati direttamente da Area Sanremo. Ricordiamo, che il direttore artistico ha stabilito che nessuno dei cantanti verrà eliminato e fino all’ultima serata si esibiranno tutti. 
Tra esattamente 8 giorni sul palco dell’ Ariston per la sezione Nuove Proposte ci saranno: 

 

Lorenzo Baglioni  – Il congiuntivo;

Mudimbi – Il mago;

Eva – Cosa ti salverà;

Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene;

Giulia Casieri – Come stai;

Ultimo – Il ballo delle incertezze;

Leonardo Monteiro – Bianca;

Alice Caioli – Specchi rotti.

Musicalmente le Nuove Proposte si presentano solide e di qualità: sfumature melodiche che vanno dal pop al jazz, lasciando spazio ad una vasta gamma timbrica e ad una variegata selezione tematica per quanto riguarda la dimensione filologica della canzone. Sicuramente, per l’ultima caratteristica spicca il brano di Mirkoeilcane “Stiamo tutti bene”, che ha già commosso a dicembre la giuria di Sarà Sanremo; E’ un brano cantato-recitato che racconta l’immigrazione vista attraverso gli occhi di un bambino, il quale rilegge la morte come un “sonno profondo”.  Mudimbi, invece,  con il suo brano “Il mago” racconta in chiave ironica la sua vita difficile, dove ogni giorno è una lotta per sopravvivere ma in fin dei conti è una battaglia da combattere con il sorriso e l’allegria; un brano rap sulla scena sanremese dal retrogusto “frizzante” e  ritmato. Forte e significativa è la frase: “La gente guarda male se non sei pieno di guai”- continua- “Meglio dire son vegano e sto anche in mano agli usurai”.

E’ un testamento intimistico e romantico invece “Il ballo delle incertezze” di Ultimo: la propria storia, le difficoltà della vita incontrate con sé stesso e con gli altri. Tra tutti è lui che spicca: il giusto compromesso tra la melodicità sanremese e i nuovi sound giovanili più tendenti allo stile rap.  

Una parola chiave per questo Festival è originalità: la prova è “Il congiuntivo” di Lorenzo Baglioni. Una canzone/lezione pop-gospel completamente strutturata sull’importanza del congiuntivo nella lingua italiana, che a volte, può mettere a repentaglio anche una storia d’amore. Ricorda molto per la singolarità della tematica il  Gabbani di “Amen” delle Nuove proposte del 2016.

Voce dai toni blues e jazz quella di una dei due vincitori di Area Sanremo 2018, Alice Caioli con il brano “Specchi rotti”: ci traporta in una dimensione onirica dove in vive il “contrasto con l’idea di uno spazio di reclusione, il soffitto si apre completamente, donando all’ospite attore/spettatore la possibilità di rinascere, di vivere il passaggio salvifico dalle tenebre alla luce, e metaforicamente il letto bianco diviene quella luna che, con il soffitto aperto, illuminerà il cielo stellato. Quell’enorme finestra in cima alla stanza ricorda proprio la stessa finestra citata da Alice nel suo brano”. (Fonte: coomingsoon.it)

Non meno suggestivo e magico il pezzo di Giulia Casieri “Come Stai”: si parte dall’idea di costruire un pezzo su una domanda banale, proprio appunto “Come stai?”, proposta da tutti ogni giorno nella quotidianità, che però in questo caso diventa l’alibi perfetto per scavare nell’interiorità dell’io, a volte in difficoltà con sé stesso e con il mondo.

Voce graffiata ed incisiva quella di Eva, una “cadetta”” di X-Factor 2018, presente nella squadra di Manuel Agnelli. Tra pochi giorni si presenterà sul palco dell’Ariston con un brano, “Cosa ti salverà”, che parla dell’amore verso sé stessi, in particolare dell’importanza e della bellezza di volersi bene e di poter sempre ricominciare.

Sicuramente tra le voci più interessanti c’è quella dell’altro vincitore di Area Sanremo 2017, Leonardo Monteiro, a tratti vicina a quella di Mango, in gara con il brano “Bianca”, un pezzo dal lirismo unico, delicato e raffinato, molto vicino allo stile di Alex Baroni.

Ci aspettiamo una gara di qualità e un grande show che, con questo livello già mostrato dalle Nuove Proposte, potrebbe rivelarsi anche per i big di enorme successo musicale.

RIPRODUZIONE RISERVATA

a cura di Annalibera Di Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sveva Schiazzano: “Dedico l’Oro ai miei genitori e al mio allenatore”

La nuotatrice Sveva Schiazzano ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per ViViCentro.Di seguito le sue dichiarazioni. Sveva, se ti dico Oro nei...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare