XI GIORNATA ECOLOGICA A LUNGHEZZINA
XI GIORNATA ECOLOGICA A LUNGHEZZINA
Sabato 16 Aprile XI Giornata Ecologica

XI Giornata Ecologica di Lunghezzina: l’appuntamento è per sabato 16 aprile

XI Giornata Ecologica di Lunghezzina: l’appuntamento è per sabato 16 aprile.

Roma- L’Associazione Nuova Urbe scende di nuovo in campo sabato 16 aprile, per la XI Giornata Ecologica, con nuovi programmi e splendide iniziative per il quartiere.

Nelle periferie romane ormai si moltiplicano queste iniziative all’insegna dell’Ecologia: esse rappresentano una terapia d’urto contro lo Stato assente che lascia tutto all’abbandono. In questi casi, l’intervento dei cittadini volontari e degli associati, diventano risolutivi per una migliore vivibilità del quartiere e allo stesso tempo fungono da monito verso chi contribuisce allo stato di degrado in cui versano le periferie romane.

L’attività svolta dall’Associazione mira a restituire il senso civico ai cittadini e a diffondere il seme della cultura in questi quartieri spesso privi di un luogo di aggregazione sociale e culturale. Si parte dalla piazzetta di Largo Montenerodomo presso la quale si ritroveranno i più volenterosi alle ore 9.15.

I murales. Il presidente di Nuova Urbe, Antonio Cataldi, oltre alla consueta pulizia di alcune strade del quartiere di Lunghezzina, di marciapiedi e spazi verdi abbandonati, ha anche organizzato la “pittura murale” da parte di adulti e ragazzi sul tema della tutela dell’ambiente e del bene comune.

L’appuntamento culturale. Dalle ore 19.00 alle 21.30, presso la sala teatro della parrocchia di S. M. di Loreto, ci sarà il momento dedicato a spunti e riflessioni per un percorso di recupero civico: “LA REPUBBLICA TUTELA IL PAESAGGIO E IL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO DELLA NAZIONE” (dall’art. 9 della Costituzione), A CHE PUNTO SIAMO? DA ANTONIO CEDERNA AL CASO DELL’EST ROMANO.

Intervengono:

RITA PARIS, Direttrice Sovrintendente del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle terme, dei monumenti e del parco dell’Appia Antica;

il PRINCIPE URBANO BARBERINI, Assessore alla Cultura del Comune di Tivoli;

l’ARCHITETTO ANDREA DE CAROLIS, Presidente del Comitato di Quartiere di Castelverde;

Daniela Ferdinandi, Presidente del Comitato Discarica Castelverde

Moderatore: ANTONIO CATALDI, Presidente Associazione Nuova Urbe.

Sabato 16 Aprile XI Giornata Ecologica
Sabato 16 Aprile XI Giornata Ecologica