Weekend: esplode l’estate e il caldo, anche afoso. Sabato e Domenica..

Weekend, esplode l'estate e il caldo

Weekend: esplode l’estate e il caldo, anche afoso. Sabato 12 e Domenica 13 Giugno esplode l’estate, caldo in ulteriore aumento con punte di 35°C al Centro-Nord, a tratti anche afoso. Prossima Settimana: in prevalenza soleggiata e calda. Fine Giugno: Super

Prepariamoci ad un weekend contrassegnato da una vera e propria fiammata estiva con l’arrivo di aria rovente direttamente dal cuore dell’Africa.

L’anticiclone nord africano, in parte sostenuto anche da quello delle Azzorre, riuscirà gradualmente a conquistare il nostro Paese e provocherà la prima seria ondata di caldo della stagione.

Tuttavia, nella giornata di sabato alcune zone non potranno ancora contare su una totale stabilità atmosferica: ci riferiamo in particolare a parte del Sud e per la precisione alla dorsale appenninica campanacalabrese e ad alcuni tratti della Basilicata dove le ore più calde saranno teatro di qualche rovescio anche temporalesco pronto a sconfinare verso le adiacenti zone di pianura. Alcuni piovaschi riusciranno a interessare anche le aree più orientali della Sicilia.

Queste saranno tuttavia le uniche note stonate di questa prima parte del fine settimana, in quanto sul resto del Paese sole caldo saranno decisamente protagonisti.

A proporci una calda e totale stabilità atmosferica invece ci penserà la domenica quando il bel tempo riuscirà coinvolgere praticamente tutto il Paese avvolto da una evidente fiammata estiva. L’alta pressione si farà infatti sempre più invadente e le ostinate note d’instabilità dei giorni precedenti diverranno solo un lontano un ricordo. Buone notizie dunque per chi ha scelto la domenica per una bella gita al mare o ai laghi, dove la tintarella sarà assicurata.

Solo sulla dorsale appenninica del Centro-Sud potranno ancora svilupparsi i classici nuvoloni pomeridiani, ma raramente potranno dare luogo a fenomeni di rilievo.

A conti fatti, se non saranno le condizioni del tempo a riempire la cronaca meteo, ci penseranno invece quelle climatiche. Aria sempre più rovente in risalita dal vicino continente africano farà letteralmente lievitare i termometri, fino a raggiungere valori ben superiori alla media climatologica del periodo. Insomma, inizierà a fare davvero molto caldo, ma per maggiori vi invitiamo a leggere l’approfondimento dedicato alle temperature.

Weekend: esplode l’estate e il caldo, anche afoso. Sabato e Domenica.. / Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

Previsioni meteo