(
Adnkronos) – Un vademecum per capire i segnali della violenza prima che sia troppo tardi, sapere cosa fare e a chi rivolgersi.E’ il progetto del ministero della Giustizia annunciato oggi, 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dal ministro Carlo Nordio. “Per aumentare la conoscenza e la consapevolezza del fenomeno – ha spiegato Nordio – il mio ministero sta progettando un vademecum da diffondere in ogni luogo.
L’obiettivo è spiegare in parole semplici quando preoccuparsi, come reagire e a chi rivolgersi.Ma, allo stesso tempo vogliamo anche diffondere, con il supporto essenziale della grafica, la conoscenza delle parole del diritto: la nostra pubblicazione vuole infatti contribuire alla diffusione di un’educazione costituzionale al rispetto”. “Giulia (Cecchettin, ndr) potrebbe essere la figlia di ciascuno di noi, è vero.
Ma anche Filippo (Turetta) – ha scandito il guardasigilli nel messaggio inviato a un convegno organizzato dall’Università di Pavia -.E se vogliamo che le cose cambino davvero dobbiamo occuparci delle une e degli altri”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)