10.5 C
Castellammare di Stabia

Vinitaly 2019: apertura in grande stile – VIDEO

LEGGI ANCHE

Ieri, domenica 7 aprile 2019, è stata inaugurata la 53 ^ edizione di Vinitaly . Intervista a Centinaio, Cantine Castello Banfi con Brunello di Montalcino e a Cantina Torti linea Hello Kitty.

Una partecipazione istituzionale massiccia con la presenza del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte assieme al Ministro delle Politiche Agricole Centinaio , al vice Premier Salvini , al Presidente del Senato Casellati , nonché le Istituzioni regionali e provinciali al completo , oggi non mancherà Di Maio .

La presenza di 4600 espositori , 16000 etichette ci costringe a selezionare i padiglioni regionali e a scegliere,obbligatoriamente per motivi di tempo, di visitare gli stand solo di alcune aziende . Tra queste il ”Castello Banfi”, Toscana , rinnovato in struttura rispetto a due anni fa , ma il Brunelli di Montalcino resta sempre lo stesso, degustiamo un Brunello del 2014, annata in commercio in questo momento . Curiosando tra gli stand dedicati alla Lombardia ci soffermiamo presso la cantina Torti ,un’azienda agricola a conduzione familiare . La famiglia Torti annovera antiche tradizioni nella produzione dei vini DOC dell’Oltrepo’Pavese, dove il conosciuto Pinot nero vinificato bianco fa da padrone . Veniamo accolti con gentilezza e con un modo di fare molto familiare dalla Signora Patrizia ,affiancata dalla sorella Laura e dalla mamma Signora Giusy . Ci raccontano la storia della linea Hello Kitty wines . Bottiglie dall’etichetta coloratissima che riportano il nome della gattina più conosciuta al mondo. Prima di avviarci a chiudere il nostro giro non potevamo non recarci all’Antica Fratta e a Ca’del Bosco per degustare le bollicine della Franciacorta , poi una breve intervista al Ministro Centinaio (vedi video):

“In due parole Vinitaly in Italia è un evento importantissimo. Serve al nostro paese per dimostrare quanta qualità viene prodotta nel campo del vino, e poi abbiamo finalmente enogastronomia e turismo”

e qualche foto al Premier Giuseppe Conte per chiudere la nostra giornata a Vinitaly.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia, l’amaro in bocca per la beffa dell’ex: ora testa al Bari per non ripetere “l’errore Genova”

Le Vespe sfiorano il colpaccio contro il Pescara, ma Sgarbi gela il Menti. Adesso la trasferta del San Nicola diventa un esame di maturità: vietato sottovalutare un Bari in crisi

Ti potrebbe interessare