Open Day presso il III Circolo Didattico di Castellammare di Stabia, un incontro con la scuola e i cittadini del domani.
Questo pomeriggio al III Circolo Didattico di Castellammare di Stabia secondo evento dedicato all'”Open Day”, dalle 16,30-18,30, iniziativa volta a promuovere un’ interazione tra la scuola ed alunni sul territorio. Obbiettivo del III Circolo, come quello delle scuole inserite all’interno di questa iniziativa, è farsi conoscere con una serie di attività dedicate ai bambini che racchiudono la sintesi perfetta dell’insegnamento didattico, non solo relegato alla nozionistica delle materie canoniche, come l’Italiano e la matematica, ma volto ad aprirsi, attraverso le arti visive e non solo, allo sviluppo della creatività del bambino. E’ questo l’obbiettivo dei diversi percorsi proposti all’interno di queste due giornate: Laboratori manuali, come quelli proposti anche dal plesso San Giovanni Bosco, con l’utilizzo di materiali di diversa natura come la ceramica, ma anche informatici, oppure attività di lingua francese ed inglese, che all’interno di un’epoca di globalizzazione, permette ai bambini di potersi confrontare ed interagire in maniera serena e spensierata anche con altre culture. Continua il programma investendo sulle arti visive: dal disegno che permette l’interazione toccata ‘con mano’ dei concetti di spazio, linea e colore, inoltre all’apprendimento delle competenze basilari della storia dell’arte, visti i percorsi che la scuola offre dedicati, tra gli altri, a Mirò, Picasso e Kandiskji , fino alla drammatizzazione dei testi per i bambini offrendo la conoscenza della dimensione del teatro, in lingua italiana ed inglese. Sempre all’interno delle arti va ascritto anche un laboratorio dedicato alle favole, ma anche alla salute con un percorso volto ad un’educazione alimentare che permetta al bambino di diventare un futuro cittadino del domani ‘in salute’ .
Inclusi tutti all’interno delle giornate dell’Open Day anche i più piccoli, i bambini della scuola materna, come ci spiega l’insegnante Rosa Iezza della Scuola San Marco Evangelista: “Il progetto per il percorso curriculare della scuola materna è dedicato alle “Stagioni” ed in particolar modo all’inverno, i bambini saranno coinvolti in attività di laboratorio che prevedono l’allestimento di un tavolo di degustazione dove ci saranno dei frutti di stagione che sarà possibile assaggiare, toccare, annusare, coinvolgendo il discorso sensoriale. Inoltre i bambini parteciperanno alla realizzazione di alcuni manufatti utilizzando varie tecniche ed avranno modo di realizzare oggetti da distribuire alle persone che vorranno assistere a queste attività, ma da esporre all’interno della scuola e saranno visibili anche ai bambini ed i genitori nei giorni successivi all’evento. I bambini hanno 4 anni e parteciperanno in maniera molto calorosa, essendo già abituati a lavorare all’interno della realtà del laboratorio. Questo discorso va fatto non solo per il plesso San Marco, ma anche per i plessi “Rami d’Ulivo” e “Don Ciro Donnarumma”; anche li ci saranno attività laboratoriali, in particolare nel plesso “Rami d’Ulivo” poiché trattasi di sezioni eterogenee: le colleghe hanno curato la realizzazione di un paesaggio utilizzando anche materiale che non viene ritenuto solitamente di facile consumo”.
Come sottolinea la Preside Cinizia Vicinanza, all’interno del contesto dell’Open Day tutto l’organico della scuola è coinvolto a 360° ed infatti, sia il personale ATA che la segreteria con i suoi uffici, offrono servizi eccellenti per l’istituto, non solo da relegare al contesto dell’evento “performativo- didattico“.
A parlare per gli Uffici di Segreteria è proprio uno dei collaboratori, Giovanni Celotto: “L’obbiettivo della segreteria è cercare di essere disponibili verso tutta la platea con cui ci confrontiamo nel nostro lavoro quotidiano: dall’organico della scuola al personale docente fino ad arrivare ai genitori e gli alunni. Nonostante gli orari fissi della nostra attività, ci rendiamo disponibili per ogni evenienza ed esigenza, sia nel caso, per quanto riguarda i docenti, che siano a tempo indeterminato che determinato. A livello informatico cerchiamo di aiutare coloro che, tra docenti a tempo determinato e genitori, hanno difficoltà nelle diverse pratiche di cui si potrebbe avere esigenza durante il percorso scolastico. Collaboriamo in maniera serena con gli insegnanti ed il personale Ata che, qui come noi, si tiene a disposizione anche al di fuori dell’orario di lavoro“.
Infatti, come sottolinea il Sign. Tobia Stile del Personale Ata : “Siamo a disposizione per qualsiasi esigenza delle maestre, per i progetti, siamo di loro supporto in qualsiasi momento come anche per i genitori quando chiedono aiuto, recandosi presso la portineria della scuola . Nostra premura è mantenere tutto nel massimo igiene possibile affinché i bambini possano trascorrere quell’intorno di tempo formativo in maniera sicura ed igienicamente adeguata“.
a cura di Annalibera Di Martino
RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento