ESCLUSIVA – Castellammare, la Preside Toricco dell’I.T.S “L. Sturzo” all’evento “Scuola e Legalità”: ecco le sue parole
Castellammare di Stabia, oggi, presso lo stadio cittadino “Romeo Menti”, si è tenuta la quarta edizione dell’evento “Scuola e Legalità”, promossa dall’I.T.S. “Luigi Sturzo”. Sono ormai quattro anni che lo Sturzo, capitanato dalla Dirigenza Toricco, organizza questo evento, attraverso il quale i giovani allievi vengono avvicinati al tema della legalità, attraverso uno dei mezzi di inclusione più popolari al mondo: una competizione calcistica. La Redazione di Vivicentro.it è stata presente all’evento e ha potuto porre alcune domande alla Preside, la Dott.essa Cinzia Toricco.
Siamo alla quarta edizione di questo evento e anno dopo anno è sempre un grande successo. Cosa ne pensa?!
Ormai lo abbiamo inserito nelle nostre attività curricolari e siamo ancora una volta qui a parlare di legalità. Lo facciamo, a scuola e attraverso i seminari, facciamo formazione ogni giorno in classe, ma questo di oggi è uno di quei momenti in cui riflettiamo maggiormente di questa tematica che per me è fondamentale per la formazione di questi ragazzi. Sono adolescenti che in questo modo con una partita di calcio sperimentano regole di convivenza e rispetto dell’altro, sperimentano la legalità.
Un tema così importante come quello della legalità, trasmesso ai ragazzi attraverso un evento di aggregazione come può essere solo un incontro calcistico. Come vede il rapporto giovani- legalità?
Loro la devono sperimentare e conoscere. sembra strano dover educare alla legalità perchè dovrebbe essere una cosa innata nelle persone. Si dovrebbe riflettere sui valori universali che consentano la convivenza civile in una storia, in città e sul campo, quindi i valori fondamentali del rispetto e della re4altà, per il raggiungimento di un unico scopo: il benessere personale e degli altri, per poter vivere insieme serenamente e civilmente.
L’istituto Sturzo è sempre vicino alle tematiche della legalità e promuove eventi legati al rispetto dell’altro. Ricordiamo che sabato ci sarà un incontro contro il bullismo di cui si parlerà della tematica con degli esperti
In effetti, lo Sturzo fa molta formazione sul sociale: parliamo da tre anni della violenza di genere, a cui dedichiamo molte parti del nostro programma scolastico. Sabato parleremo del bullismo e del cyberbullismo, che si vanno ad unire ad altri incontri che abbiamo fatto in passato, con i Procuratori della Repubblica e psicologici. Sabato ci sarà un incontro con gli alunni, che comprenderà anche un momento di formazione che avverrà più in là. I ragazzi vanno educati al corretto utilizzo del web e al corretto utilizzo di tutto.
Oggi c’è una novità: è scesa in campo anche la squadra femminile dello Sturzo
Si, le ragazze ci sono, giocano a calcio e sono appassionate. Fino a l’anno scorso non erano in numero sufficienti, hanno chiesto di giocare e noi con piacere le abbiamo fatte giocare. alcune tra l’altro giocano anche ad un buon livello.
a cura di vincenza Lourdes Varone
RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento