Vico Equense, pulizia dei fondali grazie alle associazioni sul territorio: i dettagli
V
ico Equense, grazie ad alcune associazioni, che da sempre, lavorano sul territorio e che sono sensibili alle problematiche ambientali, è stata celebrata la giornata dedicata alla pulizia dei fondali, ieri alla Marina di Vico Equense. All’iniziativa hanno aderito l’AVF (Associazione Volontari del Faito), la Lega Navale di Vico Equense, la Sarim, Marevivo Campania, l’Area marina protetta di Punta Campanella e l’Aequa diving.
L’operazione Fondali puliti prevede il recupero, la catalogazione e lo smaltimento dei rifiuti raccolti durante le attività di pesca a strascico professionistica. Questa attività permette, da un lato, un’azione concreta e significativa di pulizia dei fondali a profondità difficilmente raggiungibili dagli operatori subacquei (superiore a 50 metri); la pulizia dei bassi fondali (entro i 30 metri di profondità) attraverso operatori subacquei in siti di particolare interesse.
Come sopra detto, di solito, questo tipo di operazione viene effettuata da sommozzatori professionisti che sistematicamente si immergono per riportare a galla quei rifiuti destinati a giacere sul fondo del mare per decenni (metalli, vetro, plastiche, e materiale ingombrante di ogni genere), se non si intervenisse dall’esterno. Questa pratica, ad opera delle varie associazioni e dai Comuni, sta diventando molto diffusa nella Penisola Sorrentina.
Lascia un commento