16 C
Castellammare di Stabia

Vico Equense, il Deputato Gallo di M5S: “Faito è isolata”

LEGGI ANCHE

Vico Equense, i cittadini residenti sul Monte Faito sono isolati, in particolar modo i bambini che non hanno modo di arrivare a scuola

V

ico Equense,  Luigi Gallo, il deputato del M5S, preoccupato per le sorti dei residenti di Monte Faito, ha affermato: «Cento persone sono isolate da 3 mesi sul monte Faito, in Campania, dove a causa del maltempo si sono verificati numerosi crolli. Da novembre sono chiuse sia la funicolare che conduce al Faito sia la strada che conduce a Castellammare e Vico Equense, unici punto di accesso alla zona. Ho scritto al Miur per segnalare quest’assurda vicenda, che ha causato il completo isolamento di 100 persone, di decine di famiglie e soprattutto di 17 minorenni che non possono frequentare la scuola.Ho segnalato questa vicenda già un mese fa al ministro Fedeli, tramite un’interrogazione in Parlamento. Non ho ricevuto alcuna risposta, ma mi auguro che, per una volta, questo Esecutivo a trazione renziana pensi ai suoi cittadini, si impegni a risolvere un’emergenza che riguarda il futuro dei nostri ragazzi». «È assurdo che in questo Paese una zona a rischio come quella dei monti Lattari possa essere completamente isolata a causa delle precipitazioni – conclude il deputato grillino – Centinaia di abitanti sono privati della possibilità di muoversi e di condurre una vita ordinaria, anche a causa dell’assenza di un piano di evacuazione e di un inconcepibile ritardo nei primi soccorsi nonostante ci sia stata un’allerta diramata dalla protezione civile». Questione che preoccupa da sempre quella di Monte Faito, a causa della sua peculiarità territoriale, gravata dai casi di mal tempo avuti in questo periodo, e che ha portato all’isolamento della frazione. Da anni si è preoccupati anche del fatto che ci siano pochi modi per salire o scendere dal monte e che l’ospedale più vicino sia a Vico Equense,mentre sul territorio è presente, sporadicamente, una guardia medica. Non sorprende se alla luce di questi avvenimenti, Faito sia stata ormai dimenticata come meta per investire nell’immobiliare, essendo una zona sena reali collegamenti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare