L
a drammatica situazione che ha vissuto il Vesuvio fino a poche settimane fa, con continui e prolungati roghi innescati ad ogni ora del giorno e della notte, ha tenuto col fiato sospeso Autorità e cittadini. Il tema torna d’attualità attraverso le parole del Comandante dell’Arma dei Carabinieri, il Generale Tullio Del Sette, il quale è intervenuto al convegno promosso dall’Arma sul tema dei recenti incendi e tenutosi al Teatro di Corte di Palazzo Reale.
Queste le dichiarazione raccolte da Repubblica.
“Dietro gli incendi dolosi ci sono interessi criminali, non possiamo dire se di natura camorristica, ma certamente criminali. E’ necessario attuare un’opera di prevenzione, educando ulteriormente alla legalità in questo settore. E’ imprescindibile lavorare con la collaborazione di tutti, come fatto la scorsa estate, quando i nostri interventi sono stati coordinati con l’Ente parco del Vesuvio, Università, associazioni di volontariato, Regione, Comuni, vigili del fuoco e Protezione civile.”
Della necessita di ampliare la flotta di Canadair a disposizione ha invece parlato Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione: “Non possiamo dividere i Canadair con la Protezione civile nazionale. Come Regione abbiamo investito 30 milioni del Patto per la Campania non solo per opere a difesa del suolo, ma anche per la manutenzione del sottobosco.“
Fonte: Repubblica
Lascia un commento