I pugliesi non hanno mai vinto a Castellammare contro le vespe. L’unica vittoria risale a venti anni fa sul campo neutro di Avellino
Juve Stabia e Fidelis Andria, si sono affrontate in gare di campionato cinque volte, la prima sul “vecchio campo San Marco” di Castellammare, la seconda sul neutro di Avellino e gli ultimi tre match disputati al “Romeo Menti”.
Il bilancio è di tre vittorie per i gialloblù, una per gli azzurri e un pari maturato nell’ultima sfida. Vediamo nei dettagli tutti i precedenti:
1976 / 1977 – Campionato Nazionale di Serie D girone ‘ H ‘
4° giornata d’andata: JUVE STABIA – FIDELIS ANDRIA 2 – 1 le reti delle vespe portarono la firma del mediano Raffaele DI RISIO e dell’attaccante Giovanni FUMAROLA.
1996 / 1997 – Campionato Nazionale di Serie C1 girone ‘ B ‘
26 gennaio 1997 – 2° giornata di ritorno: JUVE STABIA – FIDELIS ANDRIA 0 – 2 (arbitro Stefano Calabrese di Avezzano) la gara si disputò sul campo neutro di Avellino; per i baresi una rete per tempo, ad inizio frazione andò in gol Olive e a tempo scaduto Lemme.
1999 / 2000 – Campionato Nazionale di Serie C1 girone ‘ B ‘
14 novembre 1999 – 10° giornata d’andata: JUVE STABIA – FIDELIS ANDRIA 2 – 1 (arbitro Carmelo Battaglia di Messina) nel primo tempo il bomber Davide DI NICOLA e la punta Nunzio LAZZARO realizzarono le reti per i gialloblù; nella ripresa gli azzurri dimezzarono lo svantaggio con Spinelli.
2010 / 2011 – Campionato Nazionale di Prima Divisione girone ‘ B ‘
20 marzo 2011 – 10° giornata di ritorno: JUVE STABIA – ANDRIA BAT 3 – 1 (arbitro Massimo Vallesi di Ascoli Piceno) per le vespe dopo due minuti andò in gol di testa Diego ALBADORO, pareggio alla mezzora dei pugliesi sempre di testa con Moro, ma a fine tempo ancora Diego ALBADORO portò in vantaggio i gialloblù. A metà ripresa Giorgio CORONA archiviò la pratica siglando di testa la terza rete.
2015 / 2016 – Campionato Nazionale di Lega Pro girone ‘ C ‘
21 novembre 2015 – 12° giornata di ritorno: JUVE STABIA – FIDELIS ANDRIA 1 – 1 (arbitro Andrea Capone di Palermo) vantaggio stabiese nel primo tempo con Pietro ARCIDIACONO, pari dei baresi nella ripresa con Grandolfo.
Giovanni MATRONE