L
’intervista esclusiva ai microfoni di ViViRadioWeb al Presidente della Scuderia Vesuvio Valentino Acampora
Valentino Acampora in esclusiva a Passione Formula 1
Valentino Acampora, presidente della Scuderia Vesuvio e dirigente Federale dell’Aci Sport, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Marco Palomba e Carlo Ametrano durante la trasmissione “Passione Formula 1” di ViViRadioWeb. Le sue dichiarazioni:
Valentino, sempre in viaggio! Ci dici un po’ i tuoi impegni?
“Gli impegni sono molteplici e la Scuderia Vesuvio è sempre al lavoro. Un evento al quale abbiamo partecipato ultimamente è stato la ‘Cronoscalata di Gubbio’. Abbiamo portato a casa una grandissima soddisfazione: abbiamo raggiunto in entrambe le competizioni il secondo posto. Ma c’erano anche altri impegni, come il campionato Auto storiche svolto a Misano”.
Anche a Salerno sappiamo che c’è stato un evento importante…confermi?
“È stato un bellissimo evento. Il primo giorno è stato riservato al kart, con i ragazzini che li hanno provati per la prima volta. Si è discusso anche sul capitolo sicurezza, con un incontro avuto con i giovani: c’erano tantissimi ospiti, sia come piloti – con Antonio Fuoco e Lilou Wadoux – sia a livello dirigenziale come l’Ingegner Minardi che ha dato il suo contributo a livello di esperienza tecnica, oltre a invitarci al Minardi Day”.
Quanto sei soddisfatto dei risultati che stai ottenendo?
“Ma, onestamente, non ho fatto niente. Tutto viene fuori semplicemente dalla passione: è quella che ti spinge a raggiungere nuovi obiettivi importanti, anche in ambito della commissione – in cui ho già proposto novità per la sicurezza per il pubblico e per i media in vista della prossima annata”.
Hai detto che hai incontrato Antonio Fuoco, e penso alla Ferrari nell’Hypercar: che gioia è stata la vittoria della 24H di Le Mans?
“Vincere nel 50esimo, con la numero 50 era davvero impensabile. È davvero una grande soddisfazione. Ho parlato con Antonio Fuoco: c’è stato uno sforzo generale incredibile. Non è assolutamente facile mantenere la concentrazione per così tanto tempo. Ho avuto il piacere anche di scambiare qualche chiacchiera con Coletta ed è stato davvero bellissimo”.
Cosa ne pensi invece di quello che sta succedendo in Ferrari, lato F1?
“Quando non si ottengono i risultati la colpa è un po’ di tutti. Non è solo, per dirne una, del muretto perché sbaglia le strategie: in Ungheria un piccolo errore lo ha fatto anche Leclerc. Io so che stanno già lavorando per il 2024 anche perché c’è da dire che Red Bull con Verstappen è assolutamente imperdibile”.