16.1 C
Castellammare di Stabia

Università, secondo libretto per i transgender. La proposta…

LEGGI ANCHE

L’obiettivo è la tutela della dignità degli studenti che affrontano un percorso di transizione sessuale

Il Consiglio della Regione Campania ha approvato la mozione presentata dal consigliere Carmine De Pascale che invita gli atenei campani ad autorizzare un secondo libretto con un nome elettivo per le persone transgender che non hanno ancora i documenti confacenti alla propria identità di genere. Ogni università, però, deciderà autonomamente se seguire questa iniziativa o meno.

L’approvazione è avvenuta quasi all’unanimità, con il solo voto contrario di un consigliere di Fratelli d’Italia che, tramite Antonello Sannino di Arcigay, ha dichiarato: “Un fronte unico in difesa dei diritti civili. Maggioranza e opposizioni insieme per rendere la nostra regione più accogliente e inclusiva, per difendere la dignità e la felicità dei propri cittadini e delle proprie cittadine. Ora diritti versola legge  regionale contro omofobia e transfobia”.
Poi, a pronunciarsi in merito alla questione è Daniela Lourdes Falanga, resposanbile per le politiche Trans di Arcigay Napoli: “Ho assistito ad un momento di grande partecipazione e fervore arrivato dopo ore e al termine del consiglio regionale”.
A parlare è anche il il consigliere Carmine De Pascale“Abbiamo impegnato il governo regionale ad indirizzare le Università affinché adottino questa procedura a tutela della dignità degli studenti che affrontano un percorso di transizione sessuale. Siamo soddisfatti. Il consiglio regionale ha fatto il suo dovere”.

Infine, tocca all’assessore Chiara Marciani“È una mozione importante e non solo per il contenuto. Averla arricchita, estendendo la mozione a tutti i percorsi professionalizzanti post diploma, allarga la platea dei possibili destinatari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare