13.2 C
Castellammare di Stabia

Un’associazione che unisce il patrimonio socio-culturale della Vallata dell’Agrò (ME)

LEGGI ANCHE

Un’associazione per creare un contesto omogeneo e integrato, culturale e turistico fra gli otto comuni che fanno parte della Valle d’Agrò.

Sono i principali obiettivi della associazione “Valle d’Agrò-Associazione del Territorio no-profit Aps-Ets Carmelo Duro”, associazione di promozione sociale ed ente del terzo settore nata su iniziativa di Pino Chillemi, ex presidente della Pro Loco di Sant’Alessio, intitolata in memoria del giornalista, scrittore e storico alessese Carmelo Duro, che fu presidente della Pro Loco e un precursore nel settore, tanto che già nel 1965 diede vita il Cjst, Comitato jonico per lo sviluppo turistico, spendendosi durante la sua vita per il rilancio della Val d’Agrò, denominazione da lui coniata.

Soci fondatori dell’associazione, che ha sede a Sant’Alessio, oltre Chillemi indicato quale presidente sono Martino Puglisi (vicepresidente), Ketty Tamà (segretario), Filippo Oneri (tesoriere), Santo Puzzolo (responsabile Cultura), Barbara Cicero, Giuseppe Garufi e Riccardo Puliatti. La presentazione dell’associazione “Valle d’Agrò-Carmelo Duro” si terrà sabato 5 ottobre, alle 9.30, nell’abbazia dei Santi Pietro e Paolo di Casalvecchio, interverranno autorità civili, militari e religiose e i sindaci degli otto comuni. Prevista anche la presenza del presidente della Regione Nello Musumeci.

L’associazione si propone di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e il paesaggio della Valle d’Agrò, per creare un contesto omogeneo e integrato, culturale e turistico fra gli otto comuni che ne fanno parte, Antillo, Casalvecchio, Forza d’Agrò, Limina, Roccafiorita, Sant’Alessio, Santa Teresa e Savoca, oltre che organizzare attività culturali, turistiche, di accoglienza e sportive, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato.

A

dduso Sebastiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare