23.1 C
Castellammare di Stabia

Una tragedia scuote Eboli: un bimbo di 15 mesi ucciso da 2 pitbull

LEGGI ANCHE

Una tragedia scuote Eboli: un neonato di 15 mesi brutalmente ucciso da due pitbull, suscitando preoccupazioni sulla sicurezza dei cani aggressivi e la responsabilità dei proprietari nell’addestramento e nella gestione degli animali domestici.

Tragedia a Eboli: Bimbo di 15 mesi ucciso da pitbull, richiamata l’attenzione sulla gestione responsabile dei cani

U

n neonato di 15 mesi è stato tragicamente attaccato e ucciso da due pitbull a Eboli, nel cuore del Salernitano.Il bambino, identificato come Francesco, si trovava nel giardino di casa, protetto tra le braccia dello zio, quando è stato improvvisamente assalito dai cani.

La madre, presente durante l’orrore, è stata anche lei ferita nel tentativo disperato di proteggere il suo piccolo.La scena è avvenuta all’interno della dimora di famiglia, quando i due pitbull, appartenenti a un’amica della madre, hanno improvvisamente attaccato il bambino, straziandolo con i loro morsi.

Nonostante il tempestivo intervento dei soccorritori del 118, Francesco è stato dichiarato morto sul posto.Il sindaco di Eboli, Mario Conte, ha espresso il suo profondo cordoglio per l’atroce tragedia, definendola “una disgrazia che colpisce l’intera comunità”.

Ha confermato che entrambi i cani saranno presi in consegna dal servizio veterinario, sottolineando che non erano di proprietà della famiglia coinvolta, ma di un’altra famiglia che risiedeva nella stessa abitazione.L’incidente ha scosso profondamente la città, portando alla ribalta la questione della sicurezza e della responsabilità nella gestione di cani considerati potenzialmente pericolosi.

Il sindaco Conte ha sottolineato l’importanza di un’attenzione particolare nei confronti di tali animali, evidenziando la necessità di un adeguato addestramento e cura per prevenire comportamenti aggressivi imprevisti.

È da notare che in Italia non esiste più un elenco ufficiale di razze considerate pericolose, dopo che ordinanze successive hanno abolito tale pratica a causa delle controversie e della discriminazione associata a determinate razze.Tuttavia, l’incidente di Eboli solleva interrogativi sulla necessità di normative più stringenti e di una maggiore consapevolezza riguardo alla gestione responsabile degli animali domestici, specialmente quelli con potenziali comportamenti aggressivi.


“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare