16 C
Castellammare di Stabia

Un Nuovo Teatro sorgerà a Brescia intitolato a Renato Borsoni

LEGGI ANCHE

Il Nuovo Teatro “Renato Borsoni” verrà edificato al posto della vecchia fabbrica Ideal Clima di via Milano, in un progetto denominato “Oltre la Strada”.

I

l Nuovo Teatro porterà il nome di Renato Borsoni , grande attore e regista teatrale ,scrittore , partecipo’ alla nascita del Piccolo Teatro della Città di Brescia , prima cooperativa italiana nel settore . Fu fondatore del gruppo teatrale della Compagnia della Loggetta , che guidò fino alla trasformazione in CTB Centro Teatrale Bresciano che avvenne nel 1975 e diresse fino al 1988.

Nell’ottica della riqualificazione e innovazione di una zona disagevole come quella di via Milano si inserisce il Teatro Borsoni. Un teatro futuristico e all’avanguardia che declina cultura e tecnologia . Un edificio ad autonomia energetica in grado di far risparmiare energia ,grazie all’impianto fotovoltaico disposto sulle coperture retrostanti la torre scenica . Con due sale spettacolo, un’aria ristoro indipendente, uffici . Un edificio dall’architettura moderna dove al centro si erge una torre scenica di 19 metri . Un teatro che farà da nuovo polo culturale ,uno spazio comunitario per poter socializzare, vogliamo cambiare la prospettiva di un territorio, nuovi Teatri se ne costruiscono pochi sono sempre ristrutturazioni di teatri esistenti , così il Sindaco Del Bono apre il suo intervento in conferenza stampa . Il Ministero della cultura ,riconoscendo la validità di tale progetto ha stanziato un finanziamento di 1 milione di euro .

L’inaugurazione di questo polo culturale è previsto per il 2023 anno in cui Brescia e Bergamo sono state scelte come Capitale della cultura .

Elena Cecoro / Cronaca Lombardia

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare