Un dato che fa riflettere, gli abbonamenti al San Paolo sono sempre più in calo…
I
l Napoli, la squadra del cuore di un popolo che vive per la maglia azzurra. Una passione senza fine che spesso si scontra con una questione delicata come il costo dei biglietti in alcune gare di cartello e il numero, sempre in calo delle tessere abbonamenti. Nell’ultimo decennio, infatti, il numero degli abbonamenti sottoscritti dai tifosi partenopei è calato di oltre 16mila unità. La stagione 2008/2009, quella più proficua dell’era De Laurentiis, ha registrato 23 mila abbonati, ultima volta che il club napoletano supera le 20 mila unità. Due anni più tardi, nella stagione 2010/2011, il Napoli registra poco più di 11 mila abbonamenti, un forte calo dovuto all’entrata in vigore, nell’estate del 2010 della tessera del tifoso obbligatoria per poter sottoscrivere l’abbonamento. I gruppi organizzati ingaggiano una lunga battaglia con il Viminale che si concluderà con la perdita di oltre 5000 abbonati rispetto alla stagione precedente.
Nei tre campionati successivi il numero degli abbonati al club partenopeo è sempre rimasto tra le 10 e le 12mila unità.
Un’ulteriore calo avviene nella stagione 2014/15 dopo l’eliminazione ai preliminari di Champions contro il Bilbao che fa scendere gli abbonamenti a poco più di 8mila unità. Ulteriore disfatta è stata subita la passata stagione quando si è registrato un numero di abbonati di poco superiore ai 6 mila.
Per quanto riguarda la stagione in corso, nonostante il secondo posto del campionato passato e la qualificazione diretta alla fase a gironi di Champions League, gli abbonamenti fino ad ora sottoscritti sono inferiori ai 5 mila e se non ci sarà il tanto atteso colpo di mercato sul gong di De Laurentiis, questa stagione sarà destinata ad essere quella meno proficua dal punto di vista degli abbonati per il club napoletano.
a cura di Gennaro Di Dio
RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento