18.8 C
Castellammare di Stabia

UFFICIALE – Rivoluzione nel mondo del Calcio: l’IFAB dà l’ok alle 5 sostituzioni

LEGGI ANCHE

UFFICIALE – Rivoluzione nel mondo del Calcio: l’IFAB dà l’ok alle 5 sostituzioni, durante i supplementari potrà essere effettuata un’ulteriore sostituzione

L’IFAB ha ufficialmente dato l’ok alla modifica temporanea delle regole che riguardano le sostituzioni durante le partite di calcio.  Fino a dicembre 2020, le squadre potranno utilizzare fino a un massimo di 5 sostituzioni nell’arco dei 90 minuti, più una in caso di supplementari. La nuova regola, pensata soprattutto per favorire le squadre nei tanti impegni ravvicinati dovuti alla sospensione dei campionati a causa dell’epidemia di Covid-19, potrà essere estesa anche al 2021. Al termine del prossimo campionato, si valuterà se tornare indietro o se proseguire con la sperimentazione.

Non si tratta di una regola vincolante, vale a dire che per il momento ogni campionato potrà decidere se adottarla o no. Tra quelle che potrebbero usufruirne, c’è sicuramente la Liga dalla quale era partita inizialmente la richiesta. Le altre Leghe non si sono ancora espresse. A breve dovrà farlo la Bundesliga, che sarà una delle prime competizioni a ripartire.

Calcio, i dettagli sulla nuova regola per le sostituzioni:

– Le due squadre possono usare un massimo di cinque sostituti.

– Per evitare il più possibile le interruzioni durante i 90 minuti, ogni squadra avrà tre opportunità di effettuare le cinque sostituzioni (quindi due saranno doppie se gli allenatori vorrebbero effettuarle tutte), che potranno anche essere effettuate durante l’intervallo.

– Se le regole della competizione prevedono un’ulteriore sostituzione durante i tempi supplementari (coppe europee), le due squadre avranno quindi un totale di sei sostituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Energie rinnovabili, ruolo delle Centrali ad Idrogeno: l’Europa per lo sviluppo della tecnologia. E l’Italia?

Lo sviluppo della tecnologia ad Idrogeno è una strada che l'Europa vuole percorrere. La scelta dell'Italia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare