(
Adnkronos) – Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è arrivato a sorpresa a Vilnius, prima tappa di un giro che lo porterà anche a Tallinn e Riga. “Estonia, Lettonia e Lituania sono nostri amici affidabili e partner”, ha scritto lo stesso Zelensky su X. “Oggi sono arrivato a Vilnius prima di andare a Tallinn e Riga.Terrò colloqui con il presidente, il primo ministro, il presidente del Seismas, incontrerò i politici, i media e la comunità ucraina.
All’ordine del giorno figurano la sicurezza, l’integrazione Ue e Nato, la cooperazione sulla guerra elettronica e sui droni e un ulteriore coordinamento del sostegno europeo.Ma soprattutto, la nostra gratitudine.
Per il sostegno immancabile all’Ucraina dal 2014 e soprattutto ora, durante l’aggressione su vasta scala della Russia”, ha scritto. Zelensky parteciperà di persona quest’anno al World Economic Forum che si aprirà la prossima settimana a Davos.Lo ha confermato il presidente del Wef, Børge Brende, dopo che la notizia era stata anticipata dal giornale svizzero Tages-Anzeiger.
E domenica, il giorno prima dell’apertura ufficiale dei lavori del tradizionale forum nelle alpi svizzere, si svolgerà un incontro sull’Ucraina a cui parteciperanno consiglieri di Sicurezza nazionali ed altri alti ufficiali di 70 Paesi. Si tratterà della quarta riunione incentrata sulla “formula di pace” – dopo quella dell’ottobre scorso a Malta – per l’Ucraina presentata da Zelensky.Il governo ucraino intende quindi sfruttare l’incontro per tornare a promuovere il suo piano, che prevede il ritiro delle forze russe dai territori occupati, compresa la Crimesa, insieme a garanzie per la sicurezza futura dell’Ucraina. Negli ultimi due anni, Zelensky ha partecipato al Forum in videoconferenza, ma lo scorso anno a Davos si era recata a Davos la moglie Olena. Sul fronte della cronaca, le forze russe hanno bombardato nove comunità nell’oblast di Sumy nelle ultime 24 ore, danneggiando case e un centro culturale locale.
Lo ha riferito l’amministrazione militare regionale.L’esercito russo ha preso di mira le comunità di Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Myropillia, Bilopillia, Seredyna-Buda, Svesy, Znob-Novhorodske, Novoslobidske ed Esman con attacchi di mortaio e artiglieria. A Krasnopillia, un drone di tipo Shahed ha danneggiato un centro culturale locale, abbattuto le linee elettriche e causato danni alle case.
La città di Bilopillia, con una popolazione di circa 16.000 abitanti, è stata quella che ha subito gli attacchi più intensi, con 25 esplosioni registrate nella zona.La comunità si trova a soli otto chilometri a sud e 25 chilometri a ovest del confine tra Ucraina e Russia. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)