(
Adnkronos) – “Il Consiglio europeo sottolinea il bisogno di fornire con urgenza sistemi di difesa aerea all’Ucraina e di velocizzare e intensificare l’invio di tutta l’assistenza militare necessaria, inclusi munizioni per l’artiglieria e missili.Invita il Consiglio, in particolare nel prossimo summit, e gli Stati membri ad assicurare il necessario seguito”.
E’ quanto si legge nelle conclusioni del summit straordinario in corso a Bruxelles, e dal quale arriva anche il placet alla proposta per l’uso dei profitti derivanti da beni congelati a Mosca a sostegno di Kiev. “Il Consiglio europeo – si legge infatti nelle conclusioni – accoglie con favore i progressi sulla proposta di utilizzare gli extraprofitti derivanti dagli asset congelati della Russia a beneficio dell’Ucraina e chiede una rapida adozione”. “Con il Presidente Zelensky abbiamo discusso degli ultimi sviluppi in Ucraina.Condanniamo fermamente gli attacchi della Russia alle infrastrutture critiche, in particolare al settore energetico.
Dobbiamo fornire urgentemente la difesa aerea e accelerare la consegna di tutto il supporto militare, comprese le munizioni”., ha detto su X il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. “La nostra attuale esigenza fondamentale è la difesa aerea.Qui in Ucraina, nella nostra parte d’Europa, purtroppo non abbiamo il livello di difesa che abbiamo visto tutti in Medio Oriente pochi giorni fa.
Quando, grazie alla forza combinata degli alleati, riuscirono ad abbattere quasi tutti i missili e i droni che attaccavano Israele.Siamo ancora convinti che occorra proteggere l’Europa dai missili balistici e dagli Shahed, dai missili cruise e dalle bombe, come è avvenuto nei cieli di Israele e di altri Paesi della regione.
Il nostro cielo ucraino e il cielo dei nostri vicini meritano la stessa sicurezza”, ha sottolineato dal canto suo Zelensky. “Non escludiamo che anche le infrastrutture delle nostre altre centrali nucleari e le reti di distribuzione siano minacciate dal terrorismo russo.Ciò può essere fermato solo dalla difesa aerea, da sistemi specifici come Patriot, Iris-T, Samp-T, Nasams… sistemi di cui disponete.
Sono necessari in Ucraina in questo momento, necessari per impedire a Putin di fare affidamento su metodi terroristici.E questa è anche la vostra esigenza di sicurezza”, ha aggiunto Zelensky. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)