14.9 C
Castellammare di Stabia

Turchia, iniziate le purghe di Erdogan

LEGGI ANCHE

D

opo una notte di caos, man mano che passano le ore la situazione nel Paese sembra essersi stabilizzata e pertanto sono subito iniziate le ‘purghe’ di Erdogan che ha fatto arrestare 20 magistrati e tra questi, come riferisce l’emittente privata NTV, senza aggiungere dettagli sull’accusa, Alparslan Altan, uno dei 17 giudici della Corte costituzionale.

La polizia ha inoltre arrestato 10 giudici del Danistay, il Consiglio di Stato turco. L’HSYK ha anche deciso di rimuovere dall’incarico 2.745  giudici  e 5 dei suoi 22 membri, per presunti legami con Fetullah Gulen, il nemico di Erdogan ritenuto responsabile del fallito golpe della scorsa notte. Tra i giudici spiccano 9 giudici della Corte Suprema turca (ordine emesso dal Consiglio superiore dei giudici e dei pubblici ministeri (HSYK), l’equivalente del nostro Consiglio superiore della magistratura, presieduto dal ministro della Giustizia Bekir Bozdag)

Le “purghe” sono state estese anche all’esercito con la destituzione di 5 generali e 29 colonnelli mentre le forze di sicurezza hanno provveduto all’arrestato 1.563 militari.

Intanto, il Parlamento turco, che è stato fatto oggetto di raid aerei nella notte, si è riunito in seduta straordinaria ad Ankara.

Lo ha reso noto l’emittente privata NTV. Poco prima il premier, Binali Yildirim, aveva assegnato l’incarico di capo di Stato maggiore ad interim al generale Umit Dundar. Le forze di sicurezza turche hanno arrestato 1.563 militari dopo il clamoroso e sanguinoso tentativo di colpo di Stato da parte di un gruppo di soldati ribelli. Intanto, il Parlamento turco, che è stato fatto oggetto di raid aerei nella notte, si è riunito in seduta straordinaria ad Ankara.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare