P
rosegue senza sosta la campagna di salvaguardia e di contrasto contro le truffe agli anziani che ha portato a due arresti a Vico Equense
Punti Chiave Articolo
Un’intuizione delle forze dell’ordine risultata decisiva per sventare l’ennesima truffa ai danni di anziani; l’attività di prevenzione contro un reato tanto orribile quanto frequente continua con servizi di controllo in tutta la penisola sorrentina
Succhi di frutta a 5mila euro
Nonostante la spaventosa frequenza con cui si verificano tali eventi, se ne sentono sempre di nuove e di originali; è il caso dell’ultima truffa sventata a Vico Equense ai danni di un 82enne.
La vittima è stata contattata da un soggetto che si è spacciato per un nipote, dicendogli che si sarebbe presentato con un pacco acquistato online.
Una volta presentatosi alla porta della vittima, l’uomo gli avrebbe chiesto di anticipare la quota per l’acquisto, sfruttando anche le condizioni fisiche precarie dell’anziano, legato ad una macchina artificiale per l’ossigeno.
La truffa è stata sventata grazie ad una fortuita coincidenza e da una giusta intuizione dei Carabinieri, che passando nei paraggi hanno individuato due uomini sospetti.
La scoperta
I sospettati, un 27enne e una 23enne di Napoli, si sono introdotti in un condominio sotto gli sguardi vigili delle forze dell’ordine; alla loro uscita, sono stati fermati ed è stata scoperta l’intera vicenda.
Raffaele Caiafa (27enne) e Antonietta Doriano (23enne), già noti alle autorità, sono stati arrestati e messi agli arresti domiciliari in attesa di giudizio, mentre il bottino della truffa è stato riconsegnato al legittimo proprietario
Truffe anziani; tentativo sventato dai Carabinieri a Vico Equense/Antonio Cascone/redazione campania