14.6 C
Castellammare di Stabia

Tromba d’aria si abbatte su Pantelleria: al momento risultano 2 morti e 9 feriti

LEGGI ANCHE

U

na tromba d’aria si è abbattuta intorno alle 19:00 sull’isola. Ci sono morti e feriti, auto ribaltate, tetti danneggiati e alberi abbattuti

La tromba d’aria è arrivata intorno alle 19:00 e ha coinvolto alcune auto in zona Campobello. Due persone purtroppo sono decedute e nove ferite di cui quattro sarebbero gravi ed una in particolare con problemi alla schiena. Una delle due vittime è stata trovata all’interno di una abitazione fatiscente ove forse aveva cercato riparo, uccisa dal crollo del tetto.

Le due vittime accertate sono abitanti di Pantelleria, un vigile del fuoco di 47 anni in servizio sull’isola e un pensionato di 86 anni. I due viaggiavano a bordo delle loro auto, sulla strada che porta al lago di Venere, quando sono stati investiti dalla tromba d’aria. Gli altri i feriti sarebbero stati coinvolti in incidenti stradali provocati dalla furia del maltempo.

Si sta valutando il trasporto in elicottero all’Ospedale di Trapani. Lo riferisce il Comandante provinciale dei Carabinieri di Trapani, il colonnello Fabio Bottino. Da Lampedusa dovrebbero quindi partire i soccorsi del 118 tramite l’elisoccorso maltempo permettendo.

I Carabinieri e la Protezione civile sono in continuo lavoro per la ricerca di altri eventuali dispersi o feriti.

Dall’aeroporto di Trapani Birgi, i Vigili del Fuoco con il supporto dell’Aeronautica, stanno inviando a Pantelleria “un gruppo Usar per il soccorso in scenari catastrofici per raggiungere l’isola di Pantelleria. Questo è quanto annunciato dal sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia.

“Quella che si è presentata ai nostri occhi è stata una scena apocalittica” ha riferito un soccorritore del 118 intervenuto in contrada Campobello.

La tromba d’aria, raccontano i testimoni, è arrivata dal mare e in pochi secondi ha trascinato in un vortice case e vetture che stavano percorrendo la strada perimetrale dell’isola. Ci sono auto ribaltate, divelti pali e cartelloni, tetti danneggiati e alberi abbattuti. Almeno dieci le auto investite dalla violenza del maltempo.

L’area maggiormente colpita dalla tromba d’aria è abbastanza vasta e non è semplice poter procedere in maniera spedita nelle operazioni di ricerca e soccorso. A tutto questo si aggiungono anche le forti precipitazioni che non lasciano margine di tregua.

Il terreno divenuto impraticabile e l’arrivo dell’oscurità complica i soccorsi. È ancora presto per fare la conta dei danni, quel che è certo è che l’Isola è stata messa in ginocchio in una manciata di minuti.

“La tromba d’aria che si è abbattuta su Pantelleria ha purtroppo provocato due vittime, diversi feriti e moltissimi danni. Prego Iddio che il bilancio non si aggravi e sono vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari. Resto in costante contatto con il direttore della Protezione civile regionale, che si è già attivata” ha dichiarato in una nota il Presidente della Regione, Nello Musumeci.

Il maltempo era stato preannunciato dagli ultimi aggiornamenti meteo, ma nulla che facesse pensare ad un risvolto di questo tipo: “Un evento che non era stato previsto – ha detto il sindaco Vittorio Campo – siamo stati colti di sorpresa”.

Adduso Sebastiano

(le altre informazioni regionali le trovi anche su Vivicentro – Redazione Sicilia)


Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare