Tre opere del barocco napoletano fanno ritorno a casa
I
dipinti della Nascita del Battista, e della Decollazione del Battista, di Nicola Maria Rossi, e Il Calvario di Michele Curia, pittori del barocco napoletano, sono tornati oggi, 28 novembre nella loro sede originaria presso la Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli.
L’operazione è avvenuta con l’intento di ricostituire il contesto storico, culturale e religioso originario dell’edificio di culto sorto nell’area della murazione dell’acropoli della Neapolis greca, oggi una delle più significative testimonianze della peculiarità del centro antico di Napoli.
Si tratta di opere che sono state restaurate dalla Soprintendenza e conservate in vari archivi della città per decenni. Finalmente ora potranno tornare ad essere ammirate dal pubblico nella loro sede originaria.
Questo piccolo miracolo è avvenuto grazie al progetto Bellezza Italia di Legambiente e Unipol e all’impegno della Soprintendenza all’Archeologia, belle arti e paesaggio di Napoli e della Curia Arcivescovile di Napoli. Con questo gesto si restituisce ai cittadini, zone dall’immenso valore ambientale e culturale ora abbandonate, con un evento di presentazione delle tre opere restituite alla Chiesa di Sant’Aniello.
Lascia un commento