A
Castellammare di Stabia nella festa di ognissanti c’è l’usanza popolare di regalare un torroncino alla persona amata, il torrone dei morti, che quest’anno sembra aver avuto un risvolto particolare tra i tifosi della Juve Stabia come già avvenuto nel 2015.
Già da qualche settimana le vetrine di bar e pasticcerie sono colme di torroncini. Questi dolci assumono le più svariate forme, misure e gusti, e sono regalati alle persone amate.
Punti Chiave Articolo
La tradizione, dapprima campana, vuole essere un omaggio per esorcizzare, attraverso la dolcezza del torrone, l’angoscia ed il dolore per i cari defunti.
La tradizione del torroncino a Castellammare di Stabia
Diversa è, invece, la tradizione stabiese dove è proprio nel giorno dei Santi che si vuole celebrare l’amore attraverso il torrone: per lo più a forma di cuore. Come a voler ricordare alla propria donna, o alla propria madre, “ sei una Santa” per tutto ciò che fai in famiglia.
A Castellammare, dunque, il torrone amalgamato ad altri ingredienti, viene glassato e decorato con una frase personalizzata.
Sono diversi anni oramai che scritte frasi riguardanti la Juve Stabia compaiono su questo tipico dolce stabiese.
Il fine è amplificare l’amore provato per la propria donna. Lo scopo è anche quello di legare il sentimento dell’amata con l’amore sportivo verso la Juve Stabia.
Nel corso del tempo sono state, infatti, incisi i momenti calcistici più importanti delle vespe come a celebrare la bellezza assoluta.
Il torrone dei morti e la Juve Stabia
Oggi, visto il tormentone che la Curva Sud ha riprodotto per la Juve Stabia di questa stagione, sulle note della famosa canzone di Lady, Ivana Spagna , il torroncino più fantasioso riporta la frase” Amore mio non essere gelosa, se la Juve Stabia amo più di te!”.
Forse, in modo del tutto naturale, gli uomini, così facendo, si vogliono scusare con le donne per il tempo e l’impegno che l’amore calcistico ruba anche alla famiglia.
Ma un credo forte e radicato come quello per le vespe difficilmente si può spezzare. Dunque, secondo la prospettiva della Juve Stabia è proprio la dedica d’amore che rende il “torrone dei morti” per l’amata ancora più ricco di significato!