14 C
Castellammare di Stabia

Torre del Greco: sanzionati e denunciati dai Carabinieri

LEGGI ANCHE

A Torre del Greco i Carabinieri hanno denunciato una coppia per oltraggio e false dichiarazioni a pubblico ufficiale.

Torre del Greco: sanzionati e denunciati dai Carabinieri

TORRE DEL GRECO- Sulla via Litoranea, i Carabinieri hanno denunciato una coppia trovata a passeggiare per oltraggio e false dichiarazioni a pubblico ufficiale.

I militari -della sezione radiomobile di Torre del Greco – erano in servizio anche per ottemperare all’operazione di controllo nell’ambito dei servizi anti-contagio: sulla via Litoranea hanno notato la coppia passeggiare.
Delle due persone, la donna, 38enne – già nota alle ff.oo.- sottoposta a controllo ha reagito urlando e insultando i carabinieri.
Inoltre all’identificazione, per eludere il controllo, ha fornito generalità false.
Entrambi sono stati sanzionati perché in strada senza giustificato motivo.

(1)Chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico e in presenza di più persone(2), offende l’onore ed il prestigio di un pubblico ufficiale mentre compie un atto d’ufficio ed a causa o nell’esercizio delle sue funzioni è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni(3).
La pena è aumentata se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato. Se la verità del fatto è provata o se per esso l’ufficiale a cui il fatto è attribuito è condannato dopo l’attribuzione del fatto medesimo, l’autore dell’offesa non è punibile.
Ove l’imputato, prima del giudizio, abbia riparato interamente il danno, mediante risarcimento di esso sia nei confronti della persona offesa sia nei confronti dell’ente di appartenenza della medesima, il reato è estinto(4).
Dispositivo dell’art. 341 bis Codice penale

Non è la prima volta, che si riportano aneddoti di cronaca in cui i soggetti protagonisti si comportano in modo irrispettoso nei confronti delle Forze dell’Ordine: è un fatto senz’altro grave, che spinge ad una riflessione profonda.
Le Forze dell’Ordine rappresentano “il Braccio” dello Stato che esercita la Forza Legittima .

Questo stesso braccio ha la forza quindi di fermare chi commette reato, e la forza di proteggere chi è in difficoltà e chiede aiuto.
Il fatto che venga riportato che esistono civili, che senza vergogna sputano offese nei loro riguardi, denota ignoranza, incoscienza e ingratitudine, verso chi, ha scelto di mettere la propria vita al servizio dello Stato, in difesa di principi e valori che proteggono chi è più debole.

Stéphanie Esposito

[wpse_comment_form]

Conte: “I ragazzi hanno fatto un torneo impeccabile”

Il Napoli vince ancora un trofeo in questo 2025. Sotto la guida di Antonio Conte, dopo lo scudetto della passata stagione, gli azzurri vincono...

Ti potrebbe interessare