Torre del Greco, pescatori ritrovano ordigno esplosivo: palombari in azione
Questa mattina, 19 aprile, i Palombari della Marina sono intervenuti a largo di Torre di Bassano, a Torre del Greco (Napoli) dove nei giorni scorsi l’equipaggio di un peschereccio aveva ritrovato un ordigno esplosivo in fondo al mare.
I sub hanno quindi proceduto alla neutralizzazione dell’ordigno che è stato imbragato, sollevato dal fondo e, tenuto in sospensione da un galleggiante con la massima cautela, per poi essere trasportato lentamente fino a circa 3 miglia dalla costa, in un’area appositamente individuata dall’Autorità Marittima. Qui la bomba è stata fatta brillare attraverso secondo procedura, preservando l’ecosistema marino.
Daniele Bazzali, Tenente di Vascello e comandante del Nucleo S.D.A.I. di Napoli, ha riferito che ritrovamenti del genere non sono così inusuali: “Poco meno di due mesi fa, siamo dovuti intervenire nelle stesse acque per neutralizzare un’altra bomba d’aereo; pertanto, mi preme raccomandare a qualunque persona che dovesse imbattersi in oggetti simili, che questi manufatti sono sempre molto pericolosi e quindi non devono essere toccati o manomessi in alcun modo. È opportuno invece denunciarne immediatamente il ritrovamento alla locale Capitaneria di Porto o alla più vicina stazione dei Carabinieri, così da consentire l’intervento dei Palombari del Comsubin per rispristinare le condizioni di sicurezza del nostro mare”.
I
MMAGINE DI COPERTINA ESCLUSIVAMENTE A SCOPO ILLUSTRATIVO
Lascia un commento