Emergenza rifiuti
L
a terra campana ancora una volta è devastata dal problema dei rifiuti urbani. A diventare quasi una discarica a cielo aperto è la pineta di via Tironi, donata da Enrico De Nicola alla città di Torre del Greco.
Il piano per la raccolta dei rifiuti voluta dall’amministrazione comunale di Ciro Boriello risulta fallimentare.
Come riporta Metropolis, un ragazzo di 24 anni emigrato a Livorno, Gabriele Di Stefano, ha lanciato l’allarme vedendo trasformato il terreno della sua gioventù in cui vive ancora la famiglia in cumuli di spazzatura.
“Non trascorro molto tempo in città, ma la mia famiglia vive a Torre del Greco: la mattina si svegliano con l’odore della spazzatura che impregna le lenzuola e la sera sono costretti a chiudere le finestre per non respirare l’aria putrefatta proveniente direttamente dall’isola ecologica. Recentemente sono stato a casa e ho dovuto dormire blindato nella mia stanza: letteralmente non si poteva respirare. Ho intenzione di promuovere una raccolta firme, perché chi ha la competenza e la possibilità di intervenire lo deve fare: la situazione è diventata insostenibile.
Se ora guardo la mia città di origine e la città in cui risiedo, mi sembra impensabile fare un paragone in termini di civiltà e decoro urbano – prosegue il broker -. Se una cosa del genere accadesse in Svizzera credo arriverebbe l’esercito. Purtroppo Torre del Greco è distante anni luce dalla Svizzera, ma si può cambiare. Chi come me è stanco di questo scempio, si può unire alla battaglia”
L’ex sindaco Ciro Borriello è pronto a promuovere l’apertura di un’isola ecologica
“Quell’isola ecologica deve essere chiusa e quel punto deve tornare un’area verde a disposizione dei più piccoli, proprio come anni fa – la crociata promossa dal ventiquattrenne -. Sarebbe un sogno rivedere giostre, altalene e bambini che giocano nella più totale spensieratezza: un sogno che si può realizzare se ci uniamo, se mettiamo in piedi un comitato di persone che sono pronte a dire di «no» a questo scempio”.
Così nasce l’idea di creare una campagna di sensibilizzazione rivolta al nuovo sindaco Giovanni Palomba e a Pietro De Rosa per chiedere ripristino dell’area.
dichiarazioni rilasciate su Metropolis
Lascia un commento