Torre del Greco-Ercolano, boom di incivili dei picnic di Pasquetta: beccati dalle telecamere del Parco del Vesuvio
Anche quest’anno, nonostante le varie manifestazioni e iniziative contro gli incivili che abbandonano rifiuti per terra, il Parco del Vesuvio è diventato “l’immondezzaio” degli avventori dei picnic di Pasquetta. In pochi hanno risposto all’invito dell’Ente ad un comportamento più ecosostenibile per non far sì che si ripresentassero le scene degli anni precedenti.
Ma questa volta, chi ha sporcato – ha promesso il presidente dell’Ente Parco, Agostino Casillo – pagherà, perché la polizia municipale ha individuato i numeri di targa grazie alla presenza delle telecamere.
E pensare che in concomitanza con il Lunedì dell’Angelo quest’anno si celebrava anche la Giornata mondiale della Terra. E invece, come ha potuto constatare ilMattino, le zone verdi delle pendici del Vesuvio, a Torre del Greco, Ercolano e in alcune pinete del fronte di Terzigno, sono state prese d’assalto da persone che senza un minimo di riguardo verso l’ambiente hanno lasciato di tutto. Stoviglie, piatti di plastica, bicchieri e addirittura barbecue usati e chili di carne non consumata. Gli incivili non si sarebbero degnati neanche di raccogliere i rifiuti nei sacchi, in modo da facilitare il lavoro dei volontari e degli operatori ecologici. Il vento ha fatto poi la sua parte, disperdendo chissà quanti rifiuti in plastica in tutto l’area.
Lascia un commento