Torre del Greco, mobbing verso un docente: confermata in Appello la condanna all’ex preside del Pantaleo
La Corte di Appello di Napoli ha deciso di confermare la condanna inflitta all’ex dirigente scolastico C. Ciavolino per mobbing nei confronti di un docente dell’ Istituto superiore “Pantaleo” di Torre del Greco, A. Borriello.
Tra il 2008 ed il 2011 – secondo la sentenza di primo grado, confermata poi dalla Corte d’ Appello – Ciavolino aveva perpetrato una “condotta mobbizzante, attraverso un unitario e grave disegno persecutorio” nei confronti di Borriello.
Secondo quanto riferito dai colleghi del Metropolis, tra i comportamenti classificati come mobbizzanti dal tribunale ci sarebbero alcune note diffamatorie contro il docente (che hanno comportato denunce per diffamazione e falso ideologico da parte del professore), la mancata inclusione di libri scritti dal docente, che è uno studioso dell’opera di Samuel Beckett, e la revoca dell’autorizzazione a svolgere l’attività di portavoce dell’allora sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello.
La legittimità del lavoro di portavoce è stata confermata anche da sentenze del Tar e della Cassazione.
I
l giudice del tribunale civile di Torre Annunziata condannò in primo grado l’ex dirigente scolastico al risarcimento del danno per 50.564 euro, piu’ 4.053 euro di patrimoniale e 7.500 per le spese legali.
Lascia un commento