Torre Annunziata, trovata priva di vita un esemplare di tartaruga Caretta Caretta sulla spiaggia di Rovigliano; invece sull’arenile all’Oncino è stato abbattuto un capanno abusivo
T
orre Annunziata, sull’arenile di Rovigliano è stata ritrovata una tartaruga dell’esemplare Caretta Caretta. La segnalazione è giunta all’Ufficio Circondariale Marittimo oplontino – comandante Alberto Comuzzi – da alcuni bagnanti che si trovavano in spiaggia. la povera tartaruga è stata trovata priva di vita: un esemplare lungo circa 1,20 metri e pesava 80 kg. La tartaruga è stata affidata, tramite i veterinari dell’ASL, all’ istituto Zooprofilattico Anton Dohrn di Portici per studiarne le cause del decesso.
I controlli non si sono però esauriti: il personale della Capitaneria ha condotto una specifica attività di controllo anche nella località Capo Oncino, dove proprio questa mattina è stato sottoposto a sequestro proprio un capanno di circa 15 mq, realizzato in cannicciato, travi di legno, teli di plastica e tubi. Insomma si trattava di una vera e propria capanna in riva al mare, la quale costituiva una palese occupazione abusiva di suolo pubblico secondo quanto stabilito dal Codice della Navigazione. Il fabbricato è stato sequestrato e abbattuto.
“I controlli sul demanio marittimo – dice il comandante Comuzzi – proseguiranno per l’intero arco estivo a tutela di tutti gli utenti del mare ed a salvaguardia della fauna marina che popola il nostro prezioso mare”. (Toressette)
Lascia un commento