13.8 C
Castellammare di Stabia

Torre Annunziata, politiche per l’accoglienza: il Comune aderisce ufficialmente allo SPRAR

LEGGI ANCHE

Anche il Comune di Torre Annunziata ha deciso di aderire al “Sistema di Protezione per richiedenti e titolari di protezione internazionale ed umanitaria”,o  SPRAR: «Riconosciamo dignità umana e uguaglianza a tutti gli individui»

Il Comune di Torre Annunziata, rende noto Torresette, ha deciso di aderire al cosiddetto SPRAR, il “Sistema di Protezione per richiedenti e titolari di protezione internazionale ed umanitaria”.
“Uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Stefano Mariano – è quello dell’intervento umanitario, tendente al riconoscimento della dignità umana e dell’uguaglianza tra tutti gli individui.”

Il sistema per richiedenti asilo o rifugiati è costituito da una rete di enti locali che, grazie al coordinamento con operatori del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata”, prevedendo non solo vitto e alloggio, ma anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Tutto sarà realizzato accedendo al Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, creato presso il Ministero dell’Interno.
“Avendo aderito lo scorso dicembre al Protocollo d’Intesa con la Prefettura di Napoli e l’Anci Campania – prosegue Mariano -, abbiamo contenuto nella misura della metà il numero di rifugiati che potranno richiedere accoglienza. Lo step successivo sarà quello di avviare una procedura per l’individuazione di uno o più soggetti attuatori in grado di offrire e prestare supporto all’Amministrazione comunale. Ci tengo a sottolineare – conclude l’assessore – che il numero di coloro i quali possono richiedere accoglienza è di 30 unità, e il bando prevede che sarà possibile ospitarli anche in strutture che non si trovano sul territorio di Torre Annunziata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare