Torre Annunziata, attesa per il conferimento della cittadinanza onoraria a Giancarlo Siani: la cerimonia avrà luogo domani 13 dicembre 2019 alle ore 10.30
A 34 anni dall’omicidio di Giancarlo Siani, il suo ricordo continua a ispirare chi non vuole sottostare alle logiche di malaffare e omertà che hanno trasformato una terra splendida come la Campania in un terreno fertile per la criminalità organizzata. Lo scorso novembre il Consiglio Comunale di Torre Annunziata approvò all’unanimità la proposta di conferire la cittadinanza onoraria al giornalista assassinato dalla Camorra nel 1985. La cerimonia avrà luogo domani, 13 dicembre 2019, a partire dalle 10.30, nell’Aula Consiliare della Casa Comunale di via Provinciale Schiti. Insieme al sindaco Vincenzo Ascione ed il presidente del consiglio comunale Rocco Manzo, ci saranno anche alcuni familiari del giornalista, tra cui il fratello, il deputato Paolo Siani.
La seduta del Consiglio comunale sarà aperta con una lettura della moderatrice Giovanna Salvati di un testo prodotto da cinque istituti superiori del territorio. Poi gli interventi di Rocco Manzo, presidente del consiglio comunale di Torre Annunziata, Carmela Pagano, prefetto di Napoli; del direttore dell’agenzia nazionale beni confiscati Bruno Frattasi; dell’assessore all’Istruzione e alle politiche sociali della Regione Campania Lucia Fortini e del presidente della federazione nazionale della stampa italiana Giuseppe Giulietti.
Seguirà la lettura di un messaggio inviato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che precederanno l’intervento del sindaco Ascione.
Lascia un commento