A Napoli torna la “Notte d’arte”
Torna a Napoli la “Notte d’arte”. A partire dalle ore 18 il centro storico della cità partenopea si illumina per ospitare la sesta edizione della “Notte d’arte” dedicata a “Racconti, favole e leggende”. La kermesse, che colleziona ogni anno migliaia di visitatori, offre un cartellone con decine di spettacoli ed eventi, sparsi principalmente tra chiese e musei aperti.
Come la Cappella Sansevero, il monumento più visto di Napoli, visitabile eccezionalmente dalle 19 alle 23 con ingresso ridotto a 3 euro. Fino a mezzanotte sarà inoltre possibile ammirare la mostra “Museo della Follia” (7 euro) nella basilica della Pietrasanta, quella sull’“Esercito di terracotta” del primo imperatore cinese (Basilica dello Spirito Santo in via Toledo, dalle 20 alle 23, biglietto 8 euro) e, fino alle 22.30, il complesso monumentale di Santa Maria la Nova.
Spostandosi negli ambienti attorno al chiostro di San Domenico Maggiore, sarà attivo un ingresso ridotto a 5 euro per il “Piccolo regno incantato”: un percorso tematico declinato in 15 scene dedicate alle favole più celebri, da Cenerentola a Cappuccetto Rosso, fino a Peter Pan. Spazio alla musica: tra le performance in rassegna, c’è quella del pianista Vincenzo Danise,lo #scugnizzodeljazz, alle 22, nella chiesa di San Domenico Maggiore. Stessa ora, nel santuario di San Potito (via Salvatore Tommasi), c’è il live “That’s Napoli”, diretto dal maestro Carlo Morelli. Ancora, concerti a Palazzo Venezia (fino a mezzanotte) e musica itinerante a piazza Dante, piazza del Gesù e via Toledo.
La “Notte d’arte” vedrà protagoniste anche diverse scuole, tra le più antiche del centro storico. A cominciare dal liceo Genovesi, che ospiterà una performance degli studenti, dalle 18 alle 20. E dalle 20, il live dei “Vintinove e Trenta”. E se il Pimentel Fonseca proporrà visite guidate dalle 17 alle 20 e un evento musicale con il coro dell’Accademia della Musica, il liceo Vittorio Emanuele II aprirà la sua Biblioteca storica dalle 20.30 alle 22.30, mentre l’omonimo convitto accoglierà un “Fantagiro”. La Notte d’arte è organizzata dalla seconda municipalità, in collaborazione con l’assessorato comunale alla cultura e al turismo e con l’agenzia Love Studio.
Lascia un commento